Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Napoli. Teatro Bellini. Presentazione del libro di Elena Filippi “Inesauribile Melencolia – chiavi e ricchezza del capolavoro dureriano”, Marsilio Editori.

Più informazioni su

Articolo di Maurizio Vitiello – Elena Filippi ha scritto: Inesauribile Melencolia – chiavi e ricchezza del capolavoro dureriano, Marsilio Editori.

Martedì 27 novembre 2018, alle ore 17.30, nel sottopalco del Teatro Bellini in Via Conte di Ruvo 14 – Napoli, il Cafè Philo, in occasione del decennale dell’attività, in collaborazione con Laterza Agorà, Peripli – Culture e Società Euromediterranee invita alla presentazione del libro di Elena Filippi: Inesauribile Melencolia – chiavi e ricchezza del capolavoro dureriano, Marsilio Editori.

Introduce Rita Felerico – ideatrice del Café Philo;
a seguire interventi di:
Berardo Impegno – filosofo
Valeria Pagnini – dottore in ricerca in Storia dell’Architettura
Sarà presente l’autrice, Elena Filippi.

Scheda sulla pubblicazione:
Una indagine originale ed esaustiva dell’incisione più famosa del mondo, riconosciuta dalla critica ‘l’immagine delle immagini’. Lo studio di Elena Filippi ci guida a cogliere un motivo filosofico mai esplorato prima, evidenziando come figura principale in questa enigmatica opera che non finisce mai di ispirare artisti e provocare intellettuali e osservatori, proprio la Filosofia.
Ecco una breve scheda sulla scrittrice:
Elena Filippi, storica dell’arte e filosofa del Rinascimento, già docente presso le università italiane e in Germania, è Presidente della Fondazione Via Asburgo e membro scientifico della Kueser Akademie fur Europaische Geistesgeschichte ed è autrice di diversi saggi tradotti in varie lingue nonché del libro Umanesimo, Durer tra Cusano e Alberti che ha avuto la menzione d’onore del Premio Salimbeni nel 2012.

Inesauribile Melencolia – chiavi e ricchezza del capolavoro dureriano
Elena Filippi

editore: Marsilio
collana: saggi
anno prima edizione: 2018
pagine: 270

Da leggere.
Maurizio Vitiello

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.