Campania, maltempo: allerta meteo gialla da domani (ore 6) previsioni

Più informazioni su

Torna il maltempo su tutto lo Stivale, ed in Campania la Protezione Civile quest’oggi ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo. Il Centro Operativo segnala criticità idrogeologica gialla, a partire dalle dalle 6.00 di domani e per le successive 24 ore su tutta la Regione Campania.

L’allerta gialla si riferisce alla saturazione dei suoli da piogge, che vanno a cumularsi con i fenomeni dei giorni scorsi. Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, con raffiche di vento, sono previste nelle zone di allerta, dove potrebbero verificarsi frane a causa della fragilità del territorio. Non si escludono ruscellamenti superficiali, allagamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazione delle aree limitrofe anche per effetto di criticità locali, come restringimenti, timbrature, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di prendere atto delle comunicazioni ufficiali della Sala Operativa di Protezione civile regionale e del Centro Funzionale e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al rischio idrogeologico che rispetto al controllo e monitoraggio delle strutture esposte alla sollecitazione del vento, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

Più informazioni su

Commenti

Translate »