Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Amalfi: Auguri alla neolaureata Sabrina D’Amato, figlia di Franco L’Americano

La ventiquattrenne Sabrina D’Amato, di Amalfi, figlia del mandolinista Franco D’Amato, noto come “Franco l’Americano”, dotata di una bella voce da soprano, si è laureata in “Canto Lirico” al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli con 110 e lode, discutendo la tesi “L’evoluzione del personaggio di Rosina, dal Barbiere di Siviglia di G. Paisiello a Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart”. Relatore: Daniela del Monaco.

La trilogia di Figaro di Beaumarchais che comprende due commedie e un dramma morale: Le barbier de Sèville, Les Noces de Figaro e La Mère coupable  ha avuto un grande successo sulle scene del teatro lirico. Il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello fu rappresentato per la prima volta il 15 settembre 1782 a San Pietroburgo, al teatro dell’Ermitage, presso la corte dell’imperatrice Caterina II di Russia. Le Nozze di Figaro,composto da Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, fu rappresentato il 1° maggio 1786 a Vienna.

Gioacchino Rossini nel 1816 col librettista Cesare Serbini rivisitò Il Barbiere di Siviglia e ne fece la famosissima opera buffa.

A Sabrina i nostri più fervidi auguri di un immediato e duraturo successo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.