Vico Equense: Arrivederci ai “I Venerdì Culturali 2018”, la manifestazione culturale che in Penisola Sorrentina ha dato onore all’archeologia.

L’Associazione Culturale Sirentumfa rivivere le ricerche di Amedeo Maiuri grazie alla collaborazione con il comune della città di Vico Equense e la Parrocchia dei SS. Ciro e Giovanni. Dal 6 luglio al 26 ottobre 2018 presso la chiesa SS. Annunziata un ciclo di conferenze/letture con la presenza di soprintendenti, politici, storici e archeologilocali.

Dopo circa 4 mesi di incontri, “I Venerdì Culturali 2018” concludono il ciclo di conferenze ideate e organizzate dall’Associazione Culturale Sirentum, che è riuscita a creare una straordinaria sinergia tra studiosi, professionisti, archeologi e la città di Vico Equense. A testimonianza di ciò, le grandi personalità che hanno scelto di prendere parte all’iniziativa, il Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei e la Direttrice del Museo Georges Vallet di Piano di Sorrento Tommasina Budetta.Grandi nomi dello scenario archeologico congiunti a noti studiosi e professionisti locali tutti per un fine comune: divulgare la disciplina archeologica per acuire la percezione del patrimonio culturale e sviluppare un nuovo senso civico, di sicuro più consapevole. Come di consueto, l’ultimo appuntamento si è tenuto all’interno della chiesa S.S. Annunziata, sede che ha permesso lo svolgimento delle attività in una delle più belle cornici della Penisola Sorrentina.
Ancor prima di iniziare la serata, i membri dell’Associazione hanno aperto il tesseramento a nuovi soci, per dare la possibilità a chi ha seguito l’intero ciclo di prendere parte alle iniziative future, aiutare e dare suggerimenti utili per la creazione di nuove idee. Subito dopo, a prendere la parola è stato il Professore e Storico locale Salvatore Ferrara, chenon a caso aveva avuto modo di esprimersi giàall’inaugurazionedell’evento e perciò coerentemente l’Associazione ha deciso di affidare proprio a lui la chiusura delciclo.Amedeo Maiuri protagonista anche in questo ultimo incontro, in particolare si è discussodegli scavi e delle ricerche da lui condotte nel sito archeologico della vicina Ercolano.Quest’ultima città insieme a Pompei, sono di fatto i veri colossi dell’archeologia campana e per questo motivo nei complessivi di 13 appuntamenti, “I Venerdì Culturali 2018” hanno messo in evidenza l’esigenza per la sopravvivenza dei siti minori non esclusivamente di collegarsi a questi “Big” ma di riuscire a creare una rete locale solida partendo proprio dalle scuole e le istituzioni; solo in quest’ottica si riuscirà ademettere luce propria, indipendente e condurre un turismo sano anche in tutti i centri satelliti.Per mettere in pratica questa idea, sono state molte le proposte arrivate durante i “forum” creatii venerdì, una delle più convincenti sarebbe proprio di introdurre nelle scuole un testo di Amedeo Maiuri per avvicinare gli studenti nonché i “cives” alla conoscenza dell’archeologia e al contempo stimolare le istituzioni a spendere i fondi pubblici con intelligenza senza dissipare denaro in attività esclusivamente mediatiche o momentaneamente “cool”.Il Direttore Antonio Vanacore, il Dirigente Gennaro Lauro e la Dottoressa Valeria Bava hanno infine fatto i saluti formali da parte di tutta l’Associazione Sirentumaugurandosi che come tutti i grandi amori “I Venerdì Culturali 2018” possano ritornare con una nuova e accattivante edizione nel 2019.

Dopo circa 4 mesi di incontri, “I Venerdì Culturali 2018” concludono il ciclo di conferenze ideate e organizzate

 

Commenti

Translate »