Terremoto Haiti: almeno 10 morti Molta paura tra la gente, distrutta anche una chiesa

Più informazioni su

    Almeno 10 persone sono morte a causa del terremoto di magnitudo 5.9 che ha colpito ieri sera Haiti: lo riporta il quotidiano britannico Guardian citando la polizia e il ministro dell’Interno Reynaldo Brunet. Secondo il capo della polizia regionale nel nordovest del Paese, Jackson Hilaire, sette persone sono morte a Port-de-Paix mentre Brunet ha detto che tre persone sono morte più a sud, nella cittadina di Gros-Morne.

    L’agenzia per la protezione civile di Haiti ha fatto sapere che, in seguito al terremoto di magnitudo 5.9 che ha colpito il Paese, diverse persone sono rimaste ferite, per lo più in maniera lieve, e alcune case sono andate distrutte.

    Il terremoto si è verificato alle 20.11 di sabato ora locale (le 2.11 italiane) in mare a 12 miglia (19 km) a nord-ovest di Port-de-Paix, sulla costa settentrionale di Haiti. L’ipocentro à stato localizzato a 7,3 miglia (11,7 chilometri) di profondità. Distrutte alcune case a Port-de-Paix, Gros Morne, Chansolme e Turtle Island. Tra le strutture danneggiate, anche la chiesa Saint-Michel a Plaisance.

    Altri soccorritori hanno riportato il crollo di una parte di un ospedale. Il sisma è stato avvertito, seppur in maniera lieve, anche nella capitale, Port-au-Prince, e nella vicina Repubblica Dominicana. Haiti è particolarmente vulnerabile ai terremoti: nel 2010 una scossa di magnitudo 7,1 ha distrutto gran parte della capitale e ucciso circa 300.000 persone.

    ANSA

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »