Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Ravello: Chiesa Santa Maria della Pomice

L’antica Chiesa della Madonna della Pomice in Sambuco, è composta da un unico ambiente con volta a botte e tre absidi; l’abside centrale ospita un affresco del Cristo Pantocreatore. E’ una raffigurazione di Gesù, tipica dell’arte bizantina o paleocristiana, soprattutto presente nei mosaici ed affreschi absidali. Egli è ritratto in un atteggiamento maestoso e severo, seduto su un trono, nell’atto di benedire con due dita alla mano destra.

Si presume che l’opera, marchiata e deteriorata dal tempo ma soprattutto dall’incuria, risalga al primo Duecento. I livelli difformi della chiesa, che si presenta come un vecchio casale abbandonato, suggeriscono che il corpo originale doveva essere preceduto da un portico che successivamente dovette essere incorporato nella costruzione, allorquando fu allungata mediante un vano a botte con la sagrestia.

Verso la metà del 700, era già costruita l’appendice abitativa dove ebbe dimora un eremita, che evidentemente l’aveva in cura.

Alla fine dell’800 un secondo altare di marmo venne aperto al culto con dedica alla Madonna Addolorata.

Gli ultimi decenni del XX secolo portano lentamente la chiesa al declassamento.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.