Nuove modalità di conferimento dei rifiuti a Capri: ecco la trasformazione del borgo di Santa Teresa e di via Listrieri

Più informazioni su

Il borgo di Santa Teresa e via Listrieri, nel pieno centro di Capri, cambiano volto: dopo anni di discariche a cielo aperto diventano ora modello di gestione dei rifiuti e riconquistano decoro e pulizia. Le nuove modalità di conferimento e il potenziamento del porta a porta cominciano a dare notevoli benefici, come si nota anche in queste foto diffuse attraverso i social dalla Primavera. “Anche qua – scrive il gruppo politico che amministra il Comune di Capri – partivamo dalla preistoria. Santa Teresa e Via Listrieri: due zone bellissime di Capri che erano delle discariche a cielo aperto e che oggi grazie ad una riorganizzazione della modalità di raccolta rifiuti sono tornate al decoro di un tempo (a Via Listrieri presto partiranno anche i necessari lavori di manutenzione). Come sempre continueremo a lavorare, al di là delle chiacchiere, passo dopo passo per il bene del paese”, conclude la Primavera.

Questo che pubblichiamo di seguito è il comunicato ufficiale diffuso dal Comune di Capri e dalla Capri Servizi.

La Capri Servizi, da pochi giorni, ha avviato anche in Via Listrieri, Parroco Canale e zone limitrofe il servizio di prelievo dei rifiuti con il sistema del “porta a porta”. L’iniziativa ha consentito di eliminare il punto di conferimento e raccolta dei rifiuti di Via Listrieri dove, prima, si concentrava una quantità di sacchetti, rifiuti ingombranti e spazzatura con grave pregiudizio igienico e di immagine.

Dopo Santa Teresa, quindi, ad un altro importante e caratteristico punto del borgo medioevale del centro di Capri è stata restituita una condizione di maggiore decoro e dignità.

La differenza tra la situazione precedente e quella attuale, documentata dalle eloquenti immagini, è una ulteriore testimonianza della attenzione rivolta dall’Amministrazione e dalla Società Capri Servizi su una delle attività più delicate per il servizio.

“Particolare soddisfazione – dichiarano i rappresentanti dell’Amministrazione e della Capri Servizi – per i primi risultati ottenuti. Ci piace sottolineare la immediata disponibilità dei cittadini a voler collaborare per risolvere un problema che si trascinava da troppi anni. Santa Teresa e Sant’Anna sono due siti storici del centro di Capri che, soprattutto per rispetto al loro valore storico e monumentale, non potevano essere degradati a punti di concentrazione dei rifiuti dell’intera area in cui ricadono. Siamo consapevoli che non bisogna ancora fermarsi e, mentre per Sant’Anna si dovrà completare l’opera con una ulteriore manutenzione “edilizia”, già sono allo studio altre iniziative che riguarderanno le zone di Longano-Sopramonte allo scopo di eliminare i punti di raccolta “all’aperto” che, sicuramente, offrono una spettacolo poco decoroso e dignitoso ai siti che li ospitano. Sarà, anche in quel caso, necessaria la sensibilità e la collaborazione della popolazione ma siamo certi che, come per le situazioni già attivate, la risposta sarà più che positiva. Riusciremo, così, anche a migliorare la raccolta differenziata che già ha superato da tempo abbondantemente il 50%”.

CAPRINEWS https://caprinews.it/?p=1999

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »