“Operazione Avalanche”: oggi 14 settembre Maiori ricorda lo sbarco alleato del ’43

Più informazioni su

Oggi 14 settembre alle 20.00 a Maiori al Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, l’associazione culturale La Feluca, con il patrocinio della Città di Maiori, ricorda un’importante pagina della nostra storia in una serata evento dal titolo “Operazione Avalanche 1943 – 2018: 75° anniversario dello sbarco alleato”.

Durante la serata interverranno il professore Angelo Pesce, presidente del Comitato Scientifico del Museum of Operation Avalanche di Eboli, curatore della mostra di Maiori “Schegge di memoria tra storia e cronaca”, e i testimoni dello sbarco con le loro storie.

Sullo schermo scorreranno anche altre storie di coloro che nel ’43 combatterono e si sacrificarono per la libertà dell’Italia nel salernitano e nell’intera penisola attraverso testimonianze, filmati e le immagini fissate dall’obbiettivo del grande reporter di guerra Robert Capa.

L’8 settembre rivivrà anche nel racconto del decano dei giornalisti della Costa d’Amalfi Sigismondo Nasti mentre il dottor Donato Sarno, storico, presidente dell’Associazione culturale della Feluca, coordinatore degl’interventi, ricorderà il sacrificio di civili e militari per la libertà  nel salernitano e nell’intera penisola.

A riproporre i cambiamenti di gusto e di stile degli anni ’40 e ’50 sarà un breve repertorio di canzoni a cura del M° Alessio di Paolo, con intermezzi teatrali dell’Associazione culturale Atellana.

amalfinotizie

Più informazioni su

Commenti

Translate »