Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - Viabilità

Mobilità sostenibile in Costiera Amalfitana. L’intervento del Presidente Abbac Agostino Ingenito

Prendo atto con interesse che il Sindaco di Amalfi Daniele Milano abbia chiesto interventi in merito alla mobilità in Costiera Amalfitana ed evochi quanto da me proposto,con una lettera pubblicata dal Corriere del Mezzogiorno la scorsa settimana, circa azioni di mobilità sostenibile e di un’area priva di traffico per salvaguardare l’eccezionale ecosistema. È ora di fare sinergia e lavorare ad un progetto integrato di mobilità sostenibile. É possibile farlo anche individuando risorse nella programmazione europea e con fondi Cipe. Serve una vera strategia e capire chi fa cosa e perché in un territorio che vive di troppo campanilismo e poco coordinamento intercomunale. Auspico che all’intervento di Amalfi seguono quelli delle altre istituzioni locali e regionali e si possa avviare subito un’attività operativa con un incontro che possa delegare su uno studio progettuale e convergenze. Amalfi proponga un tavolo di dialogo e confronto e si vada oltre il tradizionale lamentio di fine stagione. Sono in prima linea insieme agli operatori turistici e in sinergia con chi ha cuore le sorti del fragile ed eccezionale territorio della Costa d’Amalfi ma si deve andare oltre le posizioni formali e competenze variegate per un progetto condiviso e che rispetti le esigenze di difesa e valorizzazione del territorio, contro sovraffollamento, traffico e pratiche inquinanti e non sostenibili. Agostino Ingenito – operatore e rappresentante turistico Abbac e rete nazionale Turismo”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giuseppe 1

    Meno chiacchiere e più fatti.
    Non ce la facciamo più !
    Bisogna regolamentare i flussi sia su gomma e sia via mare.
    Senza negare a nessuno di venire in Costiera, solo contingentare gli ingressi di auto e pullman turistici e corse dei traghetti.
    Per venire da noi bisogna prenotarsi…..
    Alla villa romana si può accedere 15 per volta……prendete esempio.