Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

La Ginestra un agriturismo da favola a Santa Maria del Castello foto

Più informazioni su

La Ginestra un agriturismo da favola a Santa Maria del Castello . Ci troviamo in questo borgo meraviglioso che si affaccia su Positano , fra la Costa d’Amalfi e quella di Sorrento, immersi nella natura dei Monti Lattari a Vico Equense . E’ il più antico agriturismo delle coste della Campania, sicuramente il più vero e genuino che abbiamo conosciuto in Penisola Sorrentina.

Un casolare del Settecento ristrutturato, di proprietà dei nobili Sersale, tanti prodotti dell’orto, dai pomodori, alle mele, a vari ortaggi , un luogo ideale per le fattorie didattiche per gli studenti e un miele eccezionale, con un laboratorio e alveari da visitare.

Dagli ortaggi, alle carni fino ai dolci, dove potete trovare soprese eccezionali, ma dovete andare per scoprirle e farvele dire direttamente dai proprietari, tutto è buonissimo.

Noi abbiamo conosciuto Carmen Ciampa, una donna vulcanica, insegnante appassionata, persona con grande carisma e fascino, che ci ha portato in giro, con grande sacrificio visto gli impegni che aveva, a vedere camere ed alveare, uno spettacolo!

Lei con altre due amiche , con le quali porta avanti l’attività, sono davvero da encomiare.

Nei finesettimana vi consigliamo di prenotare, magari rimanete anche a dormire a costi davvero eccezionali in un posto magnifico , a pochi chilometri dalle coste, se siete automuniti e vi piace la campagna, per voi è il posto ideale.

Dal loro sito ( che potete visitare cliccando qui La Ginestra  )  vi riportiamo la descrizione della struttura

Un mondo incantato, popolato da natura e poesia.
Dove giardini incontaminati di profumi e ginestre si mescolano a un soffice panorama. Il verde dei prati che si mescola all’azzurro del cielo. E del mare.
Un dipinto di pura libertà, all’interno del quale gli orti biologici e la piccola fattoria lasciano ampi spazi a parco giochi per bambini, a un laboratorio artigianale per prodotti locali, a un’antica dimora nobiliare del 700 ancora colora ta con il rosso pompeiano.
E al ristorante dove vengono serviti gli ingredienti che nascono e crescono in queste terre incontaminate. Gli spazi ideali per organizzare un evento o vivere una serata di puro divertimento, grazie anche alla politica pet friendly per cani di piccola taglia e a un ampio parcheggio riservato agli ospiti.
La location ideale per dimenticarsi di tutto, così come segnalato da Touring Club, la guida del quotidiano la Repubblica dedicata ai sapori della Campania. Un viaggio da intraprendere durante un soggiorno da favola o un pranzo dal sapore della tradizione. Con una vista a strapiombo su Positano, il cuore della Costiera Amalfitana che dista appena 2 km. Lì dove Napoli incontra Salerno. E il gusto abbraccia il benessere.

BENVENUTI ALLA GINESTRA
NEL NOSTRO REGNO INCANTATO

LA NOSTRA STORIA

Nata nel 1995 per volontà di quattro famiglie desiderose di valorizzare ed arricchire il proprio territorio di origine, costituita da una tenuta di otto ettari, con all’interno una antica dimora nobiliare dalle tinte rosso pompeiane, circondata da un tappeto di ginestre e articolata su due livelli risalente al ‘700; sapientemente ristrutturata e riportata agli antichi splendori, oggi la Ginestra è condotta da una cooperativa rosa composta tre giovani ragazze che, affiancate dalla presenza e dall’aiuto prezioso dei genitori, sono giunte ad una unica e forte convinzione acquisita negli anni: offrire agli ospiti e ai visitatori cortesia, semplicità e genuinità, ingredienti che fanno della struttura un ambiente confortevole ospitale e familiare, a cui non è difficile adattarsi.

Fin dalle prime ore del mattino, Antonella, Carmen e Antonella da oltre vent’anni coccolano gli ospiti con il miele prodotto nell’azienda e le marmellate fatte in casa con arance, mele, albicocche e pere. Continuano durante il giorno nell’offrire ristoro con piatti della cucina tipica locale, preparati con ingredienti dell’orto e valorizzati dagli chef.  In aggiunta, agli ospiti viene offerta un’esperienza indimenticabile grazie a un tour nella fattoria e nel vicino laboratorio che è dedito alla trasformazione e confezionamento di prodotti tipici locali, provenienti da agricoltura biologica, la cui qualità viene costantemente controllata e certificata in modo da poter tutelate al meglio la clientela. E per finire, corsi di cucina personalizzati ed escursioni naturalistiche tra suggestivi sentieri e incantevoli scorci panoramici…

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.