Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - Auguri

Buon onomastico Michele, Gabriele e Raffaele

Si celebrano oggi gli arcangeli: nemico di Satana, annunciatore, soccorritore.

Con la riforma del calendario seguita al Concilio Vaticano II nel 1969, Gabriele, Michele e Raffaele sono venerati insieme in questo giorno. Nel 1951 Gabriele è stato proclamato protettore degli operatori delle telecomunicazioni; Michele è il protettore di tutti i luoghi contro le insidie demoniache. Raffaele è colui che presiede agli spiriti degli uomini. Nei Vangeli Gabriele è colui che annuncia le nascite sia di S. Giovanni Battista a Zaccaria che di Gesù alla vergine Maria. E’ l’angelo da Dio incaricato per preannunciare i tempi messianici e la nascita sia di colui che conclude l’antica alleanza sia del Figlio che instaura quella nuova e definitiva. E’ il rivelatore dell’evento centrale della storia della salvezza. Michele è il perenne oppositore di Satana. E’ patrono di chi usa spade e bilance, della Pubblica Sicurezza italiana e dei radiologi. La descrizione che il libro di Tobia fa di Raffaele ha dato alla pietà giudaica e cristiana l’immagine più nota e amata dell’angelo, quella dell’ ‘angelo custode’. E’ un essere spirituale e invisibile, ma vicinissimo all’uomo, che prende nota del bene e del male e giudica con verità, ma soprattutto guida con fraterna fermezza verso la salvezza e suggerisce le giuste soluzioni in ogni circostanza. E’ l’amico che consolida la bontà dei giusti e li preserva da ogni male. E’ patrono dei pellegrini e dei viaggi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Gaspare Apicella

    Abbiamo provato in ogni modo di contattarti per farti auguri di buona festa onomastica, ma risulti “squagliato”. Per cui affidiamo a questa pagina il nostro pensiero.
    auguri direttore
    gaspare

    1. Scritto da Redazione_MC

      GRAZIE DI CUORE GASPARE E SCUSAMI