Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Arrivederci estate, il 23 settembre l’equinozio d’autunno

L’equinozio di autunno 2018 sarà alle 3:54 della mattina di domenica 23 settembre, quando i raggi del Sole saranno perpendicolari all’asse di rotazione terrestre. Luce e ombra taglieranno idealmente la Terra a metà e avremo 12 ore di luce e 12 di buio.
Gli equinozi, ovvero quello d’autunno e quello di primavera, non si verificano sempre nello stesso giorno, dipendono infatti dall’inclinazione del nostro pianeta nella sua orbita attorno al Sole.
In realtà l’equinozio di autunno 2018 non è un giorno ma un momento specifico, ovvero il momento in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore.
Gli equinozi, così come del resto i solstizi, hanno assunto un valore simbolico in diverse culture.
A partire dal 1793 e fino al 1805 in Francia l’equinozio di settembre coincideva con il primo giorno dell’anno secondo il calendario repubblicano.

(Immagine: wikipedia.org)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.