Amalfi, cinque pasticceri in gara per la migliore Santarosa d’Italia: oggi la finale

Amalfi diventa per un giorno la capitale della pasticceria nazionale, con la finale della settima edizione della Santarosa Pastry Cup. Pasquale Bevilacqua, Pino Ladisa, Angelo Grippa, Debora Vena e Giuseppe Manila, sono i cinque pasticceri giunti in finale, che mostreranno quest’oggi le loro interpretazioni della famosa “Santarosa”, la sfogliatella creata dalle suore dell’omonimo convento a Conca dei Marini.

L’evento presentato da Chiara Giallonardo, volto noto della Rai che conduce Linea Verde Life, sta avendo luogo al Sensi Restaurant di Amalfi. I concorrenti, che saranno valutati da una giuria di qualità, dovranno sfidarsi sul tema della “Sfogliatella 7 Sensi” e ispirarsi quindi su un dolce che rappresenta la perfezione della forma, oltre che soddisfare gli altri sensi con musicali fragranze dai profumi agrumati, variegati colori e soddisfacendo ovviamente il palato.

L’evento si concluderà a Conca dei Marini, culla del famoso dolce costiero, dove la giuria decreterà il vincitore. La consegna del premio avverrà in concomitanza del “Sfoglia Conca… racconti di dolcezza”, con una degustazione a tema che porterà la chiusura della serata “in dolcezza”, con una cena. Emblema di questo evento è stata una scultura di zucchero di Raimondo Esposito, campione italiano di pasticceria artistica al Sigep 2018, che ha realizzato un’opera dedicata alla Santarosa.

Commenti

Translate »