Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Positano sabato rinvia tutti gli eventi per il Lutto Nazionale per la tragedia di Genova. Positanonews si fermerà per i funerali

Più informazioni su

Positano sabato rinvia tutti gli eventi per il Lutto Nazionale per la tragedia di Genova. Positanonews si fermerà per i funerali – Il sindaco Michele De Lucia ha deciso di rinviare, ufficializzandolo con un comunicato stampa, tutte le manifestazioni previste sabato nel giorno del Lutto Nazionale per la tragedia di Genova .

Si svolgeranno sabato 18 alle 11 i funerali di Stato delle vittime del crollo del ponte Morandi, a Genova. La funzione si svolgerà alla Fiera di Genova, nel padiglione Jean Nouvel, e sarà celebrata dall’arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco. Prevista la presenza dei rappresentanti delle istituzioni, possibile anche quella del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato che verrà proclamata una giornata di lutto nazionale: «Non lasciamo sola Genova».

Ci sono state non poche polemiche per i fuochi d’artificio sparati a mare a ferragosto a Positano , come a Maiori, per i festeggiamenti della Madonna Assunta, quando in costiera amalfitana alcuni comuni manifestarono il lutto.

“Abbiamo manifestato la nostra vicinanza anche con la preghiera  ricordando la tragedia durante la celebrazione  della Madonna Assunta – spiega il sindaco Michele De Lucia – , i fuochi artificiali appartengono alla Chiesa, vengono gestiti dal comitato parrocchiale e , come ha detto il parroco, hanno un significato religioso.   Per il Lutto Nazionale la nostra amministrazione ha  deciso di rinviare tutti gli eventi”.

Positano al momento è l’unico comune della Costiera amalfitana che ha annunciato addirittura il rinvio di tutte le manifestazioni, Amalfi e Ravello hanno manifestato la loro vicinanza il giorno di ferragosto con bandiera a mezz’asta, e il sindaco di Amalfi Daniele Milano ha mandato una lettera al collega di Genova , col quale si incontra per le Regate delle Antiche Repubbliche Marinare, a Massa Lubrense hanno proclamato lutto cittadino e a Piano e Sorrento annullate manifestazioni e fuochi d’artificio.  Positanonews in segno di lutto sospenderà tutti gli aggiornamenti durante i funerali di Stato, dalle 11 alle 12, dedicando l’apertura del proprio giornale online ad essi con un collegamento in diretta , e da subito il 14 agosto ha cambiato l’immagine di copertina della propria pagina facebook ufficiale con quella del ponte Morandi crollato a Genova dedicando alla tragedia decine di articoli ogni giorno oltre a collegarsi  in tempo reale al momento della tragedia con Genova 24 giornale partner nella piattaforma Presscom e consocio ANSO, l’associazione nazionale della Stampa Online della quale facciamo parte.

Apprezzabile che Nel giorno dei funerali per le vittime della strage del ponte Morandi, sabato 18 agosto, la Rai abbia deciso di rinunciare per tutto il giorno alle inserzioni pubblicitarie. In quel giorno di raccoglimento da Genova al resto del Paese, il governo ha istituito il lutto nazionale. La Tv di Stato ha voluto così affrontare la giornata senza l’ombra di polemiche, trasmettendo anche i funerali che saranno celebrati dal cardinale Angelo Bagnasco

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.