Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Maiori, 524° anniversario della miracolosa traslazione della statua di Santa Maria a Mare

Oggi si aprono le festività dedicate alla Santa Patrona del borgo costiero. Ecco il programma di tutte le celebrazioni

Il 4 Agosto, rappresenta per Maiori una data importante e significativa, perché si ricorda il 524° Anniversario della miracolosa traslazione della Statua lignea di Santa Maria a Mare dall’altare laterale all’Altare Maggiore. All’inizio dei solenni Festeggiamenti del 15 Agosto, c’è questa ricorrenza molto importante che da qualche anno è ritornata ad essere ricordata. La tradizione, suffragata da un atto notarile dell’epoca, vuole che la sera del 4 Agosto 1494 durante alcuni lavori di restauro dell’antica Rettoria di S. Michele Arcangelo (attuale Collegiata), improvvisamente, una luce sfolgorante avvolse l’intero edificio sacro e con sommo stupore dei presenti, la Statua lignea di Santa Maria a Mare, che era posta nell’altare laterale di S. Vincenzo, fu rinvenuta miracolosamente sull’Altare Maggiore, al posto di S. Michele.

statua-lignea-di-s-maria-a-mare-giunta-dal-mare-nel-1208.jpg

Nei giorni successivi, alcuni cittadini increduli dell’accaduto verificarono che nell’altare laterale dove era posto il miracoloso simulacro, era tutto intatto, persino le ragnatele. E’ da quel momento che la Madre e Regina di Maiori, ha “preso possesso” del suo trono regale dal quale continua, ancora oggi, ad effondere grazie e benedizioni. A distanza di 524 anni, Lunedì 4 Agosto, Maiori farà ricordo del lieto evento, con il suono delle campane a festa durante la giornata e le S. Messe al mattino alle 7 e a sera, alle 19.00 con la S. Messa Solenne, il canto del Te Deum di ringraziamento e la Solenne Esposizione dell’antica e miracolosa Statua lignea di Santa Maria a Mare, protagonista di questo evento. La ricorrenza, verrà ricordata anche il giorno successivo, quando alle ore 18 in punto ci sarà la tradizionale alzata del Quadro con l’immancabile nuvola di fumo, gesto questo che richiama al grande “incendio” che il 4 Agosto sera sconvolse positivamente la ridente cittadina costiera.

collegiata-s-maria-a-mare.jpg

Il giorno dell’alzata del quadro ci sarà l’immancabile corsa podistica del “Gran premio del Quadro”, che avrà luogo nel Corso Reginna, su un tracciato di 2,9 km in cui si sfideranno atleti provenienti da tutto il mondo e di tutte le fasce d’età. I festeggiamenti aprono quest’anno mariano dedicato a Santa Maria a Mare, che la sera del 15 Agosto vedrà il 250° Anniversario dell’Incoronazione. Un anno di celebrazioni religiose che si chiuderà l’8 Dicembre 2018.

Programma dei festeggiamenti solenni di Santa Maria a Mare

Sabato 4 Agosto –  524° Anniversario della miracolosa traslazione della Statua lignea di S. Maria a Mare dall’Altare laterale all’Altare Maggiore

Ore 7.00: S. Messa.

Ore 19.00: S. Messa, canto del Te Deum di ringraziamento ed Esposizione Solenne dell’antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare in preparazione alla Festa dell’Incoronazione.

Domenica 5 Agosto  – XVIII Domenica del Tempo Ordinario

Ore 7.00: S. Messa.

Ore 18.00: Tradizionale alzata del Quadro al Corso Reginna.

Ore 18.30: Omaggio floreale al Monumento di S. Maria a Mare da parte dei VV.FF. con corona di fiori.

Ore 19.00: Inizio della Novena con Coroncina e S. Messa. (Tutte le sere, alle ore 18.30: S. Rosario, Coroncina e S. Messa.)

Domenica 12 Agosto – XIX Domenica del Tempo OrdinarioApertura dei Festeggiamenti in onore della Patrona S. Maria a Mare

Ore 7.00 – 19.00: Ss. Messe.

Ore 20.00: Accensione dell’artistica illuminazione allestita nelle vie della Città dalla Ditta “CGE Luminarie – di Giuseppe Cella” di S. Stefano del Sole (AV).

Ore 21.30, Corso Reginna: Concerto dell’Ensemble vocale “Setteottavi” di Minori – dagli evergreen italiani e stranieri alla canzone napoletana (in collaborazione con la Scuola di musica di Maiori).

Lunedì 13 Agosto – 249° Anniversario dell’Incoronazione della Statua lignea di S. Maria a Mare

Ore 7.00: S. Messa.

Ore 18.00: Recita del Rosario Popolare con la partecipazione di tutti i gruppi.

Ore 19.00: S. Messa Solenne e recita della Supplica. Al termine, processione sul Sagrato della Chiesa con l’antica e miracolosa Statua di S. Maria a Mare. Al rientro, reposizione della Statua sul trono.

Ore 21.30, Corso Reginna: Spettacolo musicale con “I Discede” in concerto.

Martedì 14 Agosto – Vigilia della Festa

Ore 7.00: S. Messa e chiusura del Mese Mariano.

Ore 8.30: Arrivo e giro per le vie cittadine dello Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Città di Bisceglie” diretto dal Maestro Direttore Concertatore Giovanni Pellegrini.

Ore 11.00, Corso Reginna: Matinèe Sinfonico.

Ore 18.00: Recita del Rosario Popolare con la partecipazione di tutti i gruppi.

Ore 19.00: Solenne Esposizione della Statua della Madonna con benedizione delle Corone per i caduti in guerra. A seguire, Rito del Lucernario e Primi Vespri Solenni.

Ore 19.30: Omaggio ai caduti di tutte le guerre con la deposizione di corone al monumento e serto in mare a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia sez. di Maiori e alla presenza di Autorità Civili e Militari.

Ore 21.30, Corso Reginna: Programma lirico – sinfonico, con la partecipazione dei cantanti lirici, eseguito dalla Banda “Città di Bisceglie”.

MERCOLEDI’ 15 AGOSTO 2018 – FESTA DI S. MARIA A MARE NELLA SOLENNITA’ DELL’ASSUNTA

Ore 6.00 – 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00: Ss. Messe.

Ore 8.30: Arrivo e giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori” diretto dal M° Giovanni Vuolo.

Ore 9.30, Piazza S. Pietro: Intrattenimento musicale con marce sinfoniche.

Ore 11.00, Corso Reginna: Matinèe Sinfonico.

Ore 19.00: Solenne Pontificale presieduto da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni, e Apertura dell’Anno Straordinario dedicato a S. Maria a Mare in occasione del 250° Anniversario dell’Incoronazione. Al termine della celebrazione, l’Arcivescovo impartirà la Benedizione Papale con annessa Indulgenza plenaria. Il servizio di canto sarà magistralmente svolto dal Coro Polifonico della Collegiata di Maiori “Ave Maris Stella”.

Ore 20.30: Solenne processione per le vie cittadine. Al rientro, canto del Magnificat e reposizione della Statua.

Ore 22.00, Corso Reginna: Programma lirico – sinfonico eseguito dalla Banda “Città di Minori”. Prima parte.

Ore 23.00: Fantasmagorico spettacolo di fuochi d’artificio sullo specchio d’acqua antistante Maiori, dal pontone ormeggiato in rada, eseguito dalla premiata e rinomata Ditta “Cav. Giovanni Boccia e Luigi Nappi” da Palma Campania (NA).

Ore 23.30, Corso Reginna: Programma lirico – sinfonico eseguito dalla Banda “Città di Minori”. Seconda parte.

Giovedì 16 Agosto 2018 – Festa di S. Rocco e chiusura dei Festeggiamenti

Ore 8.30 – 9.30 – 10.30: Ss. Messe nella Cappella di S. Rocco.

Ore 17.30: Giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori”.

Ore 19.00: S. Messa in Piazza R. D’Amato e Processione.

Ore 21.30, Corso Reginna: Spettacolo d’arte varia con la musica dei “Quisisona” e la comicità travolgente di “Simone Schettino”.

Ore 24.00: Spettacolo di scherzi pirotecnici a chiusura dei Festeggiamenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.