Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Il santo di oggi è?

Più informazioni su

Jeanne-Françoise Frémiot de Chantal, Giovanna Francesca de Chantal(Digione, 28 gennaio 1572 – Moulins, 13 dicembre 1641) è stata la religiosa francese, fondatrice(con san Francesco di Sales)dell’Ordine della Visitazione di Santa Maria (monache Visitandine).

Di nobile famiglia, il padre era presidente del parlamento della Borgogna, sposò nel 1592 il barone de Chantal, dal quale ebbe sei figli.

Rimasta vedova, nel 1604 incontrò il vescovo di Ginevra Francesco di Sales, (il patrono dei Giornalisti) che predicava la quaresima a Digione: colpita dal suo carisma, si affidò alla sua direzione spirituale, divenendo la sua più fedele discepola.

Il 6 giugno del 1610, presso la residenza del vescovo di Ginevra, nella casa della Galerie ad Annecy, fondò, con Francesco di Sales e Charlotte di Bréchard, la congregazione delle monache Visitandine.

Si spense nel 1641 presso il convento della Visitazione di Moulins.

Il suo corpo è sepolto nella chiesa della Visitazione di Annecy, accanto a quello di san Francesco di Sales.

Il nome proprio Chantal (che sta ad indicare un luogo brullo, pieno di pietre) era, in origine, dato alle bambine in onore della santa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.