Giuseppe Bove Garante per i diritti delle persone con disabilità in penisola sorrentina per il progetto spiaggia SuperAbile

Il Garante per i diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, Giuseppe Bove, ha incontrato il comitato civico Spiaggia , per effettuare alcuni sopralluoghi in tre comuni della Penisola Sorrentina (Vico Equense, Meta e Piano di Sorrento), al fine di constatare di persona i risultati raggiunti dal gruppo cittadino, in collaborazione con le amministrazioni comunali e i gestori dei lidi balneari, circa l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso al mare.
“Nonostante il caldo e la chiusura degli uffici nel giorno festivo” – dichiara il Garante – “vedere quanto di buono è stato realizzato ci ha dato una boccata di ossigeno”.
Il tour è cominciato da Vico Equense, dove ad accoglierli è stato il Sindaco Andrea Buonocore, insieme ai suoi assessori e al Presidente del Consiglio Comunale Massimo Trignano, con Francesca Esposito di Spiaggia Superabile.
Lì un giovane imprenditore, Gianluca del Lido Da Vittorio, ha dato seguito alle proposte di questo comitato, e con un piccolo investimento ha reso il suo lido un luogo realmente accogliente per i diversamente abili. Tant’è che ogni anno si organizza con agevolezza un campo estivo destinato a bimbi con disabilità.
La seconda tappa si è svolta presso la frazione di Seiano, al Chicchi Beach. Anche qui sono stati organizzati ombrelloni riservati, posti auto gratis, sedie JOB e passerelle per l’accesso in acqua, come negli altri stabilimenti virtuosi.
Erano presenti anche il Presidente del Tavolo di Concertazione Michele Vitiello, il Presidente del CDA dell’Azienda Consortile per il Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale Napoli Trentatrè Francesco Saverio Soldatini, e Luigi Casablanca di Sorrento senza barriere.

Commenti

Translate »