Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Avitabile a Maiori , oltre due mila persone. Diretta e video Positanonews

Più informazioni su

Maiori, Costiera amalfitana. Oltre due mila persone all’incirca questa sera per Enzo Avitabile e i Bottari live al Porto Turistico di Maiori . Reportage video Fabio Corniola

Avitabile a Maiori

La musica di Enzo Avitabile ha vissuto nella ricerca di un suono inedito, non solamente originale ma vitale ed essenziale, demolendo ogni sovrastruttura mercantile, ogni moda. Da bambino, Avitabile ha studiato il sassofono; da adolescente si è esibito nei club napoletani affollati dai clienti americani. Quindi si è diplomato nella disciplina del flauto al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella e ha iniziato a collaborare con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner, ma muovendosi sempre sotto un cielo assolutamente personale, mai comune.

L’incontro con il gruppo i Bottari di Portico avviene nel 2001. Dall’incontro nacque una prolifica collaborazione: infatti nel 2004 nasce l’ album “Salvamm’ ‘o munno”, caratterizzato dall’estro musicale di Enzo Avitabile unito al suono senza tempo delle Botti dei Bottari, con il prezioso contributo dei Cantori del Miserere di Sessa Aurunca, e collaborando con l’ultima grande voce del Canto a Fronna, Zi Giannino del Sorbo.

Il sodalizione con i Bottari prosegue, e nel 2007 è uscito l’ ultimo lavoro discografico di Enzo Avitabile, & Bottari di Portico, album doppio il cui titolo è “Festa, Farina e Forca”, prendendo spunto dallo slogan della rivoluzione napoletana. Ma non è finita, perchè sono ancora insieme nel 2012, anno del progetto mondiale “Black Tarantella”. L’album viene pubblicato in tutto il mondo da CNI.

Ecco i componenti della band e dei Bottari cpm Enzo Avitabile in concerto del Porto Turistico di Maiori

ENZO AVITABILE – VOX E SAX TENORE

MARIO RAPA – TAMBURI

GIANLUIGI DI FENZA – CHITARRA NAPOLETANA

GIANPAOLO PALMIERI – BASSO

CARMINE PASCARELLA – TROMBA

ANTONIO BOCCHINO – SAX BARITONO

DIEGO CARBONI – TASTIERE

I BOTTARI :

CARMINE ROMANO – CAPOPATTUGLIA

GIANNI BATTISTA VENDEMIA – BOTTE / RAFFAELE D’AMICO – BOTTE

SALVATORE GUIDA – TINO / FRANCESCO STELLATO – TINO/ LUIGI NATALE – TINO – MASSIMO PICCIRILLO – FALCE

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.