Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Amalfi maiale in palio per la lotteria. Il WWF a Comune e Chiesa “E’ oltraggio alla natura” PRECISAZIONI

Più informazioni su

Aggiornamenti e precisazioni sotto . Amalfi maiale in palio per la lotteria. Il WWF a Comune e Chiesa “E’ oltraggio alla natura”  Riportiamo integralmente la missiva del presidente del WWF Terre del Tirreno Claudio d’ Esposito da sempre presente e attivo nella Costiera amalfitana e Penisola Sorrentina per difendere l’ambiente . Al momento ne la Chiesa, che spesso segue i dettami dei comitati,  ne  il sindaco Daniele Milano non hanno ancora risposto ci riferisce il Presidente del WWF Claudio d’Esposito ricontattato da noi.  Diversamente come divulgato da altri, non si tratta di un maiale intero ma lavorato. Ma sui giornali, non il nostro, era uscito che si trattava di un maiale intero.

Gentile Chiesa di Amalfi,

Gentile Comune di Amalfi,

apprendo con enorme sconcerto che lunedì 13 Agosto 2018 presso l’Unità Pastorale di Lone – Pastena – Pogerola si terrà l’estrazione della “pesca di beneficenza” che prevede come primo premio un maiale da 100 kg.

Con la presente email è mio intento, a nome dei tanti iscritti all’associazione che rappresento, esternarvi il pieno disappunto. 

Chi meglio di voi dovrebbe sapere e conoscere l’importanza della vita? Com’è possibile dunque che un animale, una creatura di Dio, venga mercificata e usata come primo premio fra altri oggetti? Dove finiscono l’altruismo, la gentilezza, l’amore, il rispetto e la compassione? Possibile che non vi sia nulla di più gradevole come primo premio che di un povero maiale di cui indicate anche il peso corporeo? 

Il vostro operato appare immorale ed è un oltraggio alla natura.

Spero che questo messaggio vi spinga a riflettere ed a cambiare la tipologia di premio per la vostra lotteria … perché i maiali non sono merce!!!

Cordiali saluti

Claudio d’Esposito
Presidente WWF Terre del Tirreno
WWF Terre del Tirreno
Via E. De Martino 36
80062 Meta (Na)
Tel/fax 081 8072533
facebook: WWF Terre del Tirreno 
AGGIORNAMENTI E PRECISAZIONI
La polemica fatta dai Vegani prima ancora del WWF , uscita su decine di giornali online, ha suscitato molto clamore. Precisiamo che Positanonews ha ricevuto  una mail di un intervento che doverosamente ha pubblicato. Il WWF è la più importante associazione del mondo. Precisiamo che si tratta di “Maiale lavorato” e non un Maiale vivo e che l’usanza di dare in palio animali è antica , per questo anche la Festa del Pesce di Positano lo fa.  Sindaco e Parroco potevano rispondere al WWF con una lettera o pubblicamente, spiegandosi e precisando. Lo facciamo noi di Positanonews spontaneamente . Il comitato e il parroco hanno organizzato come ogni anno la sagra e gli auguriamo tanto successo per la bellezza e genuinità della stessa e il devoluto va alla Charitas come pure il maiale lavorato se non viene ritirato. . Il maiale fa parte della cultura contadina, ma forse si può offrire una mega zucca visto che la sagra è a tema. I tempi sono cambiati e oggi la sensibilità animalista con essi. Auguriamo di cuore una buona festa a tutti e forse questa vicenda porterà tanta pubblicità e la prossima volta il cambio del premio
direttore@positanonews.it
Anche il comitato  della sagra ci tiene a dare le sue precisazioni:il Comitato della Sagra della Festa della zucca e della zucchina, specifica che, a seguito delle numerose richieste pervenute il primo premio consiste in 100 Kg di prodotti lavorati di maiale e non di animale vivo. Nell’eventualità che il premio non venisse ritirato,esso sarà devoluto alla Caritas.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giuseppe 1

    A Positano alla mitica Festa del pesce a fine settembre il primo premio della riffa di beneficenza è un pesce spada.
    WWF……!?!