Sopralluogo di Giuseppe Bove alle spiagge che hanno abbattuto le barriere architettoniche. foto

Il Garante per i diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, Giuseppe Bove, ieri mattina con il comitato Spiaggia SuperAbile, hanno effettuato alcuni sopralluoghi ai tre comuni della Penisola Sorrentina (Vico Equense, Meta e Piano di Sorrento), al fine di constatare di persona i risultati raggiunti dal gruppo cittadino in collaborazione con le amministrazioni comunali e i gestori dei lidi balneari.

La testimonianza di Giuseppe Bove, garante regionale per i diritti delle persone con disabilità:

Stamattina ho accolto l’invito del Movimento Spiaggia SuperAbile e sono venuto in Penisola Sorrentina per dei sopralluoghi. Nonostante il caldo, vedere quanto di buono è stato realizzato ci ha dato una boccata di ossigeno.

?Siamo stati a Vico Equense, dove ci ha accolto il Sindaco Andrea Buonocore insieme ai suoi assessori e al Presidente Massimo Trignano, con Francesca Esposito di Spiaggia Superabile.
Lì un giovane imprenditore, Gianluca del Lido Da Vittorio, ha dato seguito alle proposte di questa associazione, e con un piccolo investimento ha reso il suo lido un luogo realmente accogliente per i diversamente abili. Tant’è che ho potuto salutare, mentre giocavano divertiti, i 20 bimbi con disabilità del campo estivo che ogni anno qui si organizza.

?Poi una seconda tappa a Seiano al Chicchi Beach. Anche qui: ombrelloni riservati, posti auto gratis, sedie JOB e passerelle. Perfetto!

Erano con noi anche il Presidente del Tavolo di Concertazione Michele Vitiello, il Presidente del CDA dell’Azienda Consortile per il Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale Napoli Trentatrè Francesco Saverio Soldatini e Luigi Casablanca di Sorrento senza barriere.

?Ci siamo spostati a Meta. Al Lido Metamare ho potuto parlare con alcune famiglie che da 20 anni usufruiscono dei servizi per disabili che questo lido mette a disposizione. Sono dei sognatori che hanno visto lungo sulla tutela dei diritti e delle parità, davvero all’avanguardia. Con noi erano l’Assessore Angela Aiello e il giornalista Salvatore Esposito, tra i fondatori di Spiaggia Superabile.

?Ultima tappa a Piano di Sorrento, accompagnati da Vincenzo Califano, Portavoce del Sindaco Vincenzo Iaccarino. Da quest’anno questo mare è Bandiera Blu.
Anche qui i lidi Bagni Tina, Bagni Nettuno e Fracatell’-Lido-Ristorante-Bar, grazie a questa sinergia tra pubblico e privato, hanno garantito un primo accesso al mare, ma l’amministrazione assicura che per il prossimo anno stravolgeranno in meglio tutto il litorale, abbattendo ogni barriera.

Oggi torno a casa un po’ stanco ma felice, testimone del fatto che TUTTO SI PUÓ FARE! Ci vuole solo volontà, e il coraggio e la costanza di esporsi, per una battaglia di CIVILTÀ!

Commenti

Translate »