Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

E’ tutto pronto per l’Apertura del Museo Archeologico Romano Positano – Mar

Adesso ne siamo certi.

C’era tutto già 2000 anni fa: il panorama mozzafiato in una pace bucolica, ma intimamente commista alla vitalità del mare.

Lo sappiamo perché Positano finalmente apre le porte del più antico angolo della propria casa e mostra al mondo le magnifiche vestigia della sua Storia, scrivendo un nuovo capitolo del suo percorso di affermazione nel panorama culturale e artistico mondiale.

Lo scrigno ricolmo di meraviglie, che testimonia al mondo la grandezza storica, artistica e culturale di Positano, infine si scopre ed è un avvenimento eccezionale per la nostra città.

Il 18 luglio Positano accoglierà tutte le istituzioni italiane e la stampa nazionale ed internazionale per celebrare un evento storico, che fissa la nostra città nel firmamento delle stelle archeologiche del mondo.

E’ un successo di tutta l’Amministrazione Comunale di Positano che ha voluto fortemente, ognuno per le proprie competenze, raggiungere questo obbiettivo così importante per l’Italia intera.

Dal 19 al 31 luglio, durante gli orari di apertura del Mar (9.00 – 21.00), per fermo volere del Sindaco e dell’Amministrazione di Positano, la Villa Marittima Romana sarà visitabile esclusivamente dai Positanesi.

Abbiamo fermamente voluto – dice il Sindaco De Lucia- che i primi a visitare il Mar fossero i nostri concittadini. La Domus è patrimonio indissolubile di ognuno di noi, perché ciò che Positano è oggi è frutto di quello che i Positanesi hanno costruito nei secoli. Essa è espressione della loro cultura, delle loro capacità, della loro maestria nell’arte dell’accoglienza, del loro saper entrare nel cuore di chi nei secoli ci ha scelti e definiti “l’incanto del mondo”. La Domus certifica oggi ciò che tutti noi positanesi abbiamo compreso fin da bambini: Positano è un locus animae. La sua anima  si veste di bellezze sì naturali, ma è intimamente caricata di profondissimi significati, che rendono colta la nostra città, ma anche e soprattutto parte integrante della nostra Storia. Oggi comprendiamo davvero perché il suo mare e le sue rocce parlano al cuore, perché la sua sabbia sembra custodire segreti.”

“Dal primo agosto – continua il Sindaco – il Mar sarà a pieno regime e aperto a tutti, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00. Inoltre con l’inizio del nuovo anno scolastico, come già d’accordo con la Dirigente Scolastica, faremo in modo che tutti i nostri ragazzi possano visitare la Domus e durante il periodo natalizio ritaglieremo un altro spazio per i positanesi che non sono riusciti a visitarla a luglio. Voglio ringraziare sentitamente tutti coloro che dal 2003 fino ad oggi, in ogni veste e ruolo, hanno collaborato per giungere a questo magnifico risultato. Con l’impegno, la caparbietà e le capacità di tutti si è riusciti a regalare al mondo un nuovo incanto. Grazie, grazie, grazie”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Peppe Ferraioli

    Sono anni che predicate l’apertura, finalmente è giunta l’ora, ma non è certo grazie a questa amministrazione. Avete solo ereditato quando di buono hanno fatto le precedenti, gestendolo anche in malo modo.
    Non avete speso una sola parola per l’allora Sindaco di Positano Fusco Ottavio che per primo ha creduto e voluto fortemente che gli scavi fossero stati fatti.
    Purtroppo la gratitudine non è mai stata di questo mondo.
    Peppe Ferraioli