Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Positano piccola anteprima della Villa Romana

Positano: Ecco le foto in esclusiva della Villa Romana, quasi pronta per l’apertura al pubblico fissata per il primo agosto.

Scoperta al disotto della chiesa di Santa Maria Assunta nel paese della costiera amalfitana. La villa potrebbe estendersi lungo tutta la baia, come spiegano gli archeologi. Sepolta da una colata di fango e cenere dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. la villa d’otium è unica nel suo genere, probabilmente appartenuta al liberto dell’imperatore Claudio, Posides, da cui forse proviene il toponimo di Positano.

La  Villa Romana è  considerata la più grande scoperta archeologica avvenuta in Costiera negli ultimi decenni. Nel corso degli ultimi anni sono stati scoperti splendidi affreschi sulle pareti della villa ed anche delle opere di grande valore come ippocampi, colonne dorate, grifoni, amorini a cavallo e un bellissimo pegaso alato. Ritrovamenti che hanno attirato il Gotha della comunità archeologica internazionale e che hanno prodotto un grande ritorno d’immagine per Positano e la Campania.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.