Massa Lubrense-Sorrento, spiaggia di Puolo: pedaggio anche per chi vuole accedere a piedi

Ricordate Ghino di Tacco? Chi sei, da dove vieni, vuoi passare? Un fiorino! L’unica nota stonata in un posto, che abbiamo trovato col mare pulito e strutture ben organizzate, che potrebbe avere un turismo dieci volte superiore in quantità e qualità, oltre alle condizioni di vita migliori per i residenti.

accesso spiaggia puolo pedaggio parcheggio

Abbiamo trovato il mare e la spiaggia molto più pulite di prima, c’è meno caos, forse perchè non si fa più discoteca nei fine settimana col Blu Mare Club, o non sappiamo cosa, ma tutto sembra migliore eppure c’è ancora questa situazione paradossale, visto che in un paese normale una strada del genere non sarebbe stata privata.

Una vicenda incredibile si verifica, quotidianamente d’estate, a cavallo tra Massa Lubrense e Sorrento. La Marina di Puolo è accessibile dietro pagamento, in pratica con l’auto si può accedere alla strada solo pagando, ma incredibilmente anche a piedi non hanno fatto passare attraverso il parcheggio. Infatti al varco del parcheggio alcune coppie sono state costrette a non attraversare l’area dove in genere si andava a piedi: sembra che i gestori del luogo di sosta, si frappongono tra i passanti e la spiaggia, almeno così è capitato oggi. Com’è possibile? Perché non ci sono controlli?

Questa situazione ha dell’incredibile, infatti persino in casi di emergenza Puolo si trova in difficoltà. La strada a pedaggio risulta infatti l’accesso più agevole, per la spiaggia e il borgo marinaro, frazione del comune di Massa Lubrense: infatti l’altro accesso è una stretta stradina, meno agevole da percorrere, praticamente impossibile per un’ambulanza. Il piazzale della cava, con il parcheggio e tutta l’area circostante, che furono la proprietà del Comandante Achille Lauro, oggi è “terrae nullius”.

Non si riesce infatti a comprendere come il comune di Massa Lubrense, non prende provvedimenti per riappropriarsi di questi spazi, di agevolare il collegamento con il borgo e l’accesso alla Marina di Puolo. L’alternativa di accesso a questa località non può far transitare più di due macchine, considerando poi che per praticità il percorso oggetto di pedaggio è raggiungibile dalla strada provinciale Sorrento-Massa Lubrense.

Siamo nel 2018, cosa si aspetta per dare al pubblico una strada che ha oggettivamente una funzione pubblica?

Ci vuole un gesto di coraggio e di buon senso.  Riprendere questa strada anche con un esproprio. I fondi? Reperirli non sarà complicato, magari si può pensare anche alla Tassa di Soggiorno, e i vantaggi per la collettività sarebbero enormi, non solo, anche lo sviluppo turistico dell’area ne benificierebbe.

Commenti

Translate »