Conoscete il SARCHIAPONE di Atrani?

Tutto pronto ad Atrani, in provincia di Salerno nel cuore della Costiera Amalfitana, per i festeggiamenti in onore di Santa Maddalena.

Album di Default

Domenica 22 luglio si celebra la Festa di Santa Maria Maddalena, con la tradizionale processione della statua: in questa occasione si prepara il sarchiapone, una lunga zucca verde ripiena di carne e formaggio e cotta al forno mentre la chiusura della festa è da sempre riservata allo straordinario spettacolo di fuochi artificiali direttamente dal mare.

È una ricetta molto elaborata che prevede una farcitura di carne, ricotta e uova a pezzetti inserita nella parte esterna della zucca verde lunga, preventivamente tagliata a pezzi di media grandezza, privata del riempimento bianco e fritta; il tutto viene passato per poco tempo al forno, coperto di passata di pomodoro. 

Atrani presenta ancora nella parte alta dell’abitato molti giardini che, soprattutto nel mese di luglio, forniscono molte zucche, coltivate su pergolati. In passato poter mangiare un piatto da ricchi, visto che la carne non era cibo di tutti i giorni, aveva un significato antropologico di grande rispetto per la Santa patrona. Il sarchiapone è quindi l’antenato dei cannelloni (la tradizionale fodera di pasta è sostituita dalla zucca), che secondo la tradizione locale furono inventati dal cuoco dell’Hotel Cappuccini di Amalfi in perenne gara inventiva con quello dell’Hotel Luna, sempre di Amalfi.

video dall’archivio Positanonewstv

RICETTA

Ingredienti  per 4 persone: n 2 zucchine grandi o 4 di media grandezza – gr 100 di provola affumicata, (dei Monti Lattari) – gr 2oo carne tritata mista – gr 5o di formaggio misto – gr 100 di provolone di Sorrento – prezzemolo – n 2 uova – passata di pomodoro a volontà (San Marzano se possibile) – olio per friggere – aglio – sale e pepe – n 1 bicchiere di vino bianco (per il sarchiapone light) – 1 panino raffermo – pepe o peperoncino – brodo di carne o vegetale (dado)

PREPARAZIONE

Commenti

Translate »