PUT incontro in Regione, assente la Costiera amalfitana, salvo De Lucia. Come mai?

Più informazioni su

Commissione Urbanistica del Consiglio Regionale della Campania l’audizione dei Sindaci della provincia di Salerno ed in particolare della costiera amalfitana sulla proposta di legge regionale di modifica ed aggiornamento del PUT da parte dell’attivissimo consigliere  Longobardi ha visto l’assenza di tutti i sindaci della Costa d’ Amalfi, salvo quello di Positano Michele De Lucia, e Cava de Tirreni, come mai?

Strana in particolare l’assenza del sindaco di Praiano Giovanni Di Martino,  nel caso dei parcheggi iper attivo, che è anche presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’ Amalfi, anch’essa completamente assente al tavolo.

“L’audizione – dice Longobardi  –  è stata molto positiva e stiamo lavorando alacremente per arrivare ad una riforma urbanistica attesa da 30 anni e invocata da tutto il territorio.
A tal fine, visto che è all’esame della stessa Commissione la nuova legge di semplificazione sul Governo del Territorio (sulla materia urbanistica), con la giunta e con gli uffici regionali preposti stiamo valutando possibili emendamenti da inserire già in questa legge per avere i primi risultati di riforma e aggiornamento del Piano Urbanistico Territoriale, la cui legge lo ricordo risale al 1987 e necessita di essere adeguata e resa moderna. Tutto ciò, avviene ovviamente, insieme al prosieguo dell’esame e dell’approvazione della mia proposta di legge che può arrivare in aula in tempi certi e celeri. In tal modo avremo due fronti aperti con i quali dare modernità ad un territorio ingessato da troppo tempo, semplificando le leggi regionali nel pieno rispetto di quelle nazionali.
Finora in commissione urbanistica tutte le audizioni svolte sono state molto positive e costruttive ed abbiamo recepito le istanze delle Amministrazioni locali.
Il lavoro dunque prosegue, ovviamente nel pieno rispetto dell’ambiente e del paesaggio.
Dobbiamo dare risposte concrete, certe e veloci. Vanno mantenuti gli impegni presi con la ‘politica del fare’. Cittadini e Comuni chiedono il cambiamento e l’aggiornamento di una legge non più capace di rispondere alle vocazioni dei territori e delle città.”

Più informazioni su

Commenti

Translate »