Napoli. Biblioteca Nazionale. PIRANDELLO E L’UNIVERSALITA’ DELL’ARTE.

Più informazioni su

    Articolo di Maurizio Vitiello – PIRANDELLO E L’UNIVERSALITA’ DELL’ARTE.

    Si svolgerà nella Biblioteca Nazionale di Napoli, a Palazzo Reale, giovedì 14 giugno 2018, il convegno internazionale di studi su “Luigi Pirandello e l’universalità dell’arte”.
    Si tratta di un evento particolarmente stimolante in quanto affronta il talento del grande autore a trecentosessanta gradi ponendo l’attenzione su aspetti meno noti e studiati, vale a dire l’interesse che sempre Pirandello mostrò per le arti visive e la musica.
    Pirandello fu, infatti, anche pittore (attività esercitata poi con successo dal figlio Fausto) e grande cultore di musica.
    Lisa Sarti che insegna alla City University di New York, viene in Italia per l’occasione a illustrare una pubblicazione da lei curata dal titolo “Pirandello’s visual philosophy”, che raccoglie diversi contributi critici sulla poliedrica attività del grande siciliano.
    Il convegno si aprirà con i saluti del direttore della Nazionale Francesco Mercurio e vedrà gli interventi, oltre che di Lisa Sarti, anche di Carlo Di Lieto, autore a sua volta di un volume su Pirandello pittore, di Mauro Giancaspro e della pronipote di Pirandello, Renata Marsili Antonetti.
    Il coordinamento dei lavori è affidato ad Antonio Filippetti.

    Da seguire.

    Maurizio Vitiello

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »