Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Paestum, turista americano restituisce statuetta rubata sessant’anni fa

Più informazioni su

Una storia di coscienza. Che, dopo più di mezzo secolo trova il lieto fine. Bob restituisce il maltolto al museo di Paestum: la sua “refurtiva”, che da bambino sottrasse ingenuamente durante una gita.
Torna finalmente a casa quella preziosa statuina in avorio, scomparsa dal 1958. A portarla via fu il piccolo Bob Martin, cittadino americano, allora scolaro delle elementari.
“Credevo fosse un osso di legionario romano”, spiega. Poi, lavandola, scoprì che in realtà era un raffinato manufatto. Sessant’anni esatti dopo, Bob, ormai uomo, decide di restituire il “suo” tesoro e intraprende un lungo viaggio verso Paestum.
Ad accoglierlo, il direttore Gabriel Zuchtriegel, che si dice “commosso” dal gesto del visitatore, anche se un po’ tardivo.
“Da un’analisi preliminare – dice Zuchtriegel – sembra di poter riconoscere nella statuina il dio Dioniso con la cornucopia, simbolo dell’abbondanza”.
La scultura, che a giudicare dalla forma concava del retro era un’applique, ossia un paralampada, è stata affidata al laboratorio di restauro del parco archeologico, dove verrà pulita e studiata, per poi essere poi esposta nel museo.”Il 3 giugno – conclude ironicamente il direttore – inauguriamo la mostra per i 50 anni dalla scoperta della Tomba del Tuffatore” – e se persino Dioniso, il dio del simposio, decide di rientrare per l’occasione, vorrà pure dire qualcosa”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.