Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Napoli. Museo Duca di Martina – Villa Floridiana. Gennaro Carillo su “Il mito di fondazione della civiltà nella “Scienza Nuova””

Più informazioni su

Articolo di Maurizio Vitiello – Incontro-conversazione al Museo Duca di Martina – Villa Floridiana con Gennaro Carillo su “Il mito di fondazione della civiltà nella “Scienza Nuova””

Museo Duca di Martina – Villa Floridiana
Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura,
teatro e musica

Sabato 19 maggio 2018, ore 11.00
Il mito di fondazione della civiltà nella “Scienza Nuova”

Incontro con Gennaro Carillo
Docente di Storia della Filosofia – Università degli studi Suor Orsola Benincasa

Sabato 19 maggio 2018, alle ore 11.00, nel “Salone delle Feste” del Museo Duca di Martina, al Vomero, si svolgerà l’ultimo appuntamento delle Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica, dedicate quest’anno a ‘Il velo delle Grazie: arte, virtù, diritti universali’, un progetto ideato e curato da Mariateresa Sarpi, dirigente MIUR e Luisa Ambrosio, direttore del Museo.

Quest’ultimo incontro è dedicato a Giambattista Vico – del quale si celebrano i trecentocinquanta anni dalla nascita – e alla summa del suo pensiero, La Scienza nuova, pubblicato nel 1744.
Il prof. Carillo segnala, tra l’altro: “Tra i filosofi moderni, Giambattista Vico è, con Giordano Bruno, quello che, forse, più di ogni altro, valorizza la ‘verità’ del mito (al tempo stesso ‘favola antica’ e ‘vera narratio’). Tra i miti di cui abbonda la Scienza nuova, un rilievo decisivo assume la scena originaria della fine dello stato eslege e dell’irruzione violenta del mondo civile. È una scena allestita attingendo a molteplici, e sovente contraddittorie, fonti, dalle Scritture a Lucrezio, in polemica aperta con il giusnaturalismo moderno”.

La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo (2 euro) da ritirare alla Biglietteria del museo all’ingresso di Via Cimarosa.

ll C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.

Info: Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli
orario: lun.–dom. 8.30-19.00 (ultimo ingresso ore 17.15)|martedì chiuso – Biglietto € 4,00 (intero); 2 (ridotto)

tel. 0812294700-0815788418

pm-cam.martina@beniculturali.it
facebook.com/museoducadimartina
www.polomusealecampania.beniculturali.it

Da non perdere.

Maurizio Vitiello

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.