NA 24 maggio 18 presso la sala teatro Januarius è stato presentato il concerto “Operetta, eterna favola”.

Più informazioni su

     

    Giovedì 24 maggio u.s. presso la sala teatro Januarius, gremita di pubblico, il Coro delle Voci di Massabielle diretto dal maestro Ninì Spinelli ha presentato il concerto “Operetta, eterna favola”.

    Il coro “Le voci di Massabielle” è una formazione musicale composta da circa trenta elementi, (ndr. non conosco tutti i nomi) e si esprime in diversificati repertori di musica sacra e profana.

    Il coro si è esibito per il Comune di Napoli, per Enti ed Associazioni culturali musicali.

    Il repertorio di musica sacra è stato eseguito in diverse celebrazioni svoltesi anche alla presenza del Cardinale Arcivescovo S.E. Crescenzio Sepe  e di Vescovi Ausiliari per la Conferenza Episcopale Campana in varie chiese della diocesi di Napoli, nel Santuario di Pompei e nella cattedrale di Napoli.

    In occasione dell’Anno Giubilare della misericordia il coro ha partecipato al concerto con orchestra delle corali di tutto il mondo diretto da Monsignor Marco Frisine nell’aula Paolo VI del Vaticano e ripreso dall’emittente televisiva TV 2000.

    Nel 2017 ha presentato uno spettacolo coreografico “Operetta, eterna favola”, di selezioni da operette, in teatri cittadini.

    Coinvolgente è stata la partecipazione su invito dell’Ente flash mob organizzato in occasione della rappresentazione del “Rigoletto”, e ripresa dall’emittente televisiva Canale 21, nel foyer del teatro San Carlo.

    Prestigiosa rappresentazione è stata il Concerto di Capodanno 2017 svoltosi nella Villa Pignatelli sotto l’egida del Polo Museale della Campania del Ministero dei Beni Culturali.

    Il coro è guidato e diretto da Ninì Spinelli che, laureata in lettere e diplomata al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella, si è affermata in concorsi nazionali ed internazionali (concorso premio internazionale “M. Callas”, indetto dalla RAI), ha poi coniugato l’attività didattica umanistica con quella concertistica e teatrale di canto lirico per il Teatro San Carlo e numerosi enti lirici italiani e stranieri.

    Ha aperto lo spettacolo il parroco della Parrocchia di San Gennaro in via Bernini 55, Napoli, e dopo il suo saluto agli ospiti, ha tracciato un profilo del Coro delle voci di Massabielle e del maestro Ninì Spinelli, alla quale ha passato poi il microfono.

    Ninì Spinelli ha presentato la Marcia d’ingresso e progressivamente i vari brani che sono stati cantati dal coro e dalla stessa Ninì.

    Un’ora circa di spettacolo volata sulle note di operette. Ogni brano è stato applaudito dal pubblico che al termine ha espresso il proprio consenso con applausi all’unisono.

    I protagonisti sono stati tutti bravi. Ottimo il coro, le coreografie, i costumi e le musiche.

    (ndr. Mi rincresce che le luci hanno influenzato negativamente le riprese dei miei filmati perché i personaggi di primo piano non erano sufficientemente illuminati).

    Sono auspicabili delle repliche!

    Alberto Del Grosso

    Giornalista Garante dei Lettori

    del giornale Positanonews

     

     

     

     

     

     

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »