Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

I colori dei gruccioni in volo nel Salernitano

Più informazioni su

La loro variopinta livrea è tra gli spettacoli più suggestivi da osservare in natura: il castano sul dorso e l’azzurro sul ventre, insieme a sfumature di giallo, verde e arancione.
Un vero e proprio caleidoscopio di colori che rende i gruccioni meravigliosi alla vista e particolarmente ambiti dai fotografi naturalisti: così, il reportage di Alfonso Roberto Apicella, a Eboli, immortala la bellezza di una specie straordinariamente vivace.
Alcuni esemplari hanno deciso di fare tappa nel Salernitano per rifocillarsi durante la lunga migrazione primaverile intercontinentale: arrivano con ogni probabilità dall’Africa subsahariana e il volo verso Nord è ancora lungo. Ma c’è tempo per alcuni scatti decisamente affascinanti. Merito anche di Madre Natura, che ha attinto a tutta la tavolozza dei colori per uno dei suoi quadri meglio riusciti.

LaRepubblica – Pasquale Raicaldo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.