Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

“Il blu ed il verde: Erchie ci racconta” Premio Letterario 2018

Il Premio, giunto alla quarta edizione è promosso dalla Parrocchia S. Maria Assunta edal comitato di quartiere e dai cittadini di Erchie

Quali parole e quali immagini possiamo usare per raccontare un angolo di paradiso? È la sfida lanciata ad Erchie dal Premio letterario “Il blu e il verde: Erchie ci racconta”.

Erchie, uno dei borghi più belli della Costiera Amalfitana, meno di cento abitanti, tra le terrazze di limoni e il mare del golfo di Salerno ospita il premio letterario riservato a tutti coloro che vogliano mettersi alla prova scrivendo un racconto ispirato dalla Costiera Amalfitana.

Il Premio, giunto alla quarta edizione, è nato da un’idea del dott. Costantino A.F. Montesanto e della comunità parrocchiale di Erchie, convinti della possibilità di far vivere un “paese letterario” animato da incontri, discussioni e confronti culturali.

Il concorso promosso dalla Parrocchia S. Maria Assunta, dal comitato di quartiere e dai cittadini di Erchie (Maiori) prevede due sezioni riservate agli scrittori:

· Under 25

· Over 25

I partecipanti dovranno realizzare un racconto in italiano di massimo 20 pagine, con un’ambientazione o un legame con la Costiera Amalfitana da inviare entro il 15 luglio 2018.

Le informazioni ed il bando completo con le indicazioni di dettaglio e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito

premioletterarioerchiemaiori.wordpress.com;

 

I racconti saranno valutati dalla giuria composta da:

• Flavia Amabile (giornalista de La Stampa),

• Emiliano Amato (direttore de Il Vescovado),

• Clelia Attanasio (scrittrice, finalista del premio campiello giovani 2015),

• Eva Luna Mascolino (scrittrice, vincitrice del premio Campiello giovani 2015),

• Nicola Saldutti (giornalista del Corriere della Sera),

• Alfredo Zucchi fondatore e direttore della rivista letteraria “CrapulaClub”

Dei primi 10 lavori selezionati, che saranno tutti pubblicati sul sito, verrà data lettura nelle serate di agosto presso esercizi commerciali del borgo di Erchie aderenti all’iniziativa. Il calendario delle letture apparirà sul sito del premio letterario: premioletterarioerchiemaiori.wordpress.com

La premiazione dei primi 3 racconti classificati di entrambe le sezioni (under e over 25) si terrà sabato 15 settembre ad Erchie, nella piazzetta antistante alla chiesa Santa Maria Assunta, con una festa di piazza in cui saranno protagoniste letteratura e musica.

Premio per i vincitori è un fine settimana ad Erchie, al secondo e terzo classificato oggetti in ceramica tipici della costiera amalfitana e buoni libro

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.