Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Vietri sul Mare, un silenzio di tromba per salutare il restauro della fontana in ceramica

Il saluto di un giovane musicista cremonese alle opere di ceramica vietresi appena restaurate

Jonathan, un giovane studente liutaio, artista e musicista che giunge in Costiera partendo da Cremona con la sua ‘tammorra’ comprata l’anno scorso alla festa di Pagani (la Madonna delle Galline, ndr) e pagata con i soldi guadagnati suonando in strada il violino e la tromba proprio per le vie di Pagani in questi stessi giorni!
Il sogno di imparare a suonare la tammorra e, dopo un anno, il ritorno dagli amici di Pagani, per esibirsi e godere ancora della cordialità, ospitalità e calore della nostra gente. E nell’attesa degli eventi di questa sera a Pagani, un saluto a Vietri ma soprattutto agli anziani della piazza che seduti in panchina hanno raccontato al nostro giovane artista della loro passione comune per la tromba, della banda del paese e di quella fontana restaurata (vandalizzata in Piazza Matteotti, ndr) da due giorni da artisti locali che, ancora una volta e nella gratuità hanno ripristinato i simboli della tradizione ed al contempo delle vere e proprie opere d’arte, che danno il benvenuto a chiunque giunge a Vietri accedendo alla storica piazza affacciata sul golfo ed impreziosita dal “ciucciariello” in maiolica e dalla suddetta fontana (dono di D’Amico al popolo vietrese) raffigurante scene marine e splendidamente restaurata. così che gli anziani vietresi hanno richiesto ‘Il silenzio’ al giovane artista accogliendolo con interesse e calore umano! Un’ occasione eccezionale per celebrare la restituzione al popolo della sua fontana in tutta la sua bellezza!

Vietri sul Mare Jonathan tromba ceramica fontana restaurata

Ringraziamo il nostro corrispondente-artista Giovanni Ponti per la notizia, le foto e i video.

Vietri sul Mare Jonathan tromba ceramica fontana restaurata

Vietri sul Mare Jonathan tromba ceramica fontana restaurata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.