Ravello Salvatore Di Martino risponde a Di Mare su Auditorium Oscar Niemeyer “Tre notizie false in un colpo solo!”

Più informazioni su

Ravello, Costiera amalfitana. Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del sindaco di Ravello Salvatore Di Martino. Sulla vicenda Auditorium Oscar Niemeyer abbiamo parlato su Positanonews per anni, bisogna guardarsi anche intorno, rispetto altre importanti realtà, come Capri e Sorrento, per esempio, un piccolo comune come Ravello sta facendo cose enormi in Campania e in Italia e lo sforzo sull’Auditorium sostenuto è eccezionale ed andrebbe accompagnato dal sostegno di istituzioni e privati.

Appaiono  quanto mai fuori luogo ed anacrostiche le critiche mosse dal giornaslista RAI Franco Di Mare apparse in un articolo del 6 marzo u.s. sul Corriere del Mezzogiorno,diretto da Enzo D’Errico, legato sentimentalmente a Laura Valente,direttore della Sezione Danza del “Ravello Festival”,nelle quali si parla   di “declino culturale”, “decadimento dell’Auditorium Oscar Niemeyer” e “sfratto della Fondazione Ravello” dalla sua sede nel cuore della cittadina.

Tre notizie false in un colpo solo!” spiega il Sindaco di Ravello Salvatore Di Martino

Sarà perché il noto conduttore di Uno Mattina è legato,  per sua ammissione, da una forte amicizia con Domenico De Masi, già Presidente della”Fondazione Ravello”

lontano da Ravello da troppo tempo?

Del resto anche il segnale RAI, non lo aiuta, costringendoci, ahinoi, nonostante i molteplici solleciti avanzati dal sottoscritto,  a non poterlo seguire più nel programma di Uno Mattina, per colpa di un cattivo funzionamento dei canali RAI in tutta la Costiera Amalfitana!

“Mai, come negli ultimi due anni,  la Città di Ravello vive di una così florida attività culturale con un vivace fermento artistico” continua Di Martino.

L’Auditorium Oscar Niemeyer non  ha mai visto, come in questi ultimi due inverni sotto il mio sindacato  il susseguirsi di importanti iniziative culturali e sociali per i cittadini della costiera, per i turisti italiani e gli ospiti internazionali!

Nel periodo invernale l’Auditorium è stato animato da Concerti del Ravello Festival, che grazie ad una politica di destagionalizzazione, da me delineata nella doppia veste di Sindaco e di Consigliere di Indirizzo della Fondazione, ha portato nel contempo artisti di fama internazionale e presenze considerevoli mai registrate prima in periodi di bassa stagione turistica.

Il Comune, infatti, attraverso fondi POC Campania 2014-2020 a favore delle Politiche Culturali e il Turismo ha ottenuto finanziamenti per un progetto di alta formazione musicale e per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo che si esibiscono sul palcoscenico dell’Auditorium nel periodo invernale !

Sempre nell’Auditorium, per il medesimo progetto, si sono alternate personalità come il M° Paolo Isotta, il M° Placido Domingo J, il M° Alberto Veronesi, il soprano Katia Ricciarelli, direttori artistici e sovrintendenti dei più importanti teatri italiani ed esteri.

L’Auditorium, grazie ad un altro progetto del Comune di Ravello attraverso il POR FSE CAMPANIA 2014/2020 “BENESSERE GIOVANI- ORGANIZZIAMOCI”, diverrà nei prossimi mesi, la sede di Laboratori per il sostegno e l’accompagnamento alla creazione di impresa culturale e creativa per la salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale  materiale e immateriale, per la formazione “in situazione”  di Tecnici del suonoper l’educazione dei giovani  alla consapevolezza ed espressione culturale.

Attraverso una Pubblica Manifestazione di Interesse si è proceduti ad assegnare il Servizio delle Proiezioni Cinematografiche e della Bouvette, in regime di massima trasparenza delle normative delle pubbliche amministrazioni, servizio che dalla passata amministrazione veniva affidato senza alcuna procedure di evidenza pubblica ed in maniera del tutto occasionale (sic!)

Et voilà che anche il servizio cinema è stato assicurato dal Comune, che si fa pur carico delle utenze, per garantire un ulteriore servizio alla cittadina e all’intera costiera amalfitana soprattutto nei periodi dichiusura di luoghi di attrazione turistica e di isolamento del segnale RAI!

Molto si può fare ancora e meglio!

Lo sanno, oramai, anche le pietre secolari della mia amata cittadina, che l’obiettivo principale che mi sono preposto, è quello di contribuire al Progetto della messa  in rete dei tre gioielli di Ravello:Villa Rufolo, Villa Episcopio e Auditorium Oscar Niemeyer con un’unica ed unitaria gestione per una migliore e sinergica offerta culturale e turistica del paese.

Rassicuro il Dott. Di Mare,maldestramente  imbeccato, che nessuno sfratto è stato esercitato nei confronti della Fondazione Ravello, solo un cortese invito per riavere il locale di proprietà del Comune per ottimizzzare i servizi e gli uffici essenziali per al servizio della collettività !

La Fondazione potrà usufruire dei locali appena ristrutturati nella Villa Rufolo e, se del caso,di quelli esistenti nell’Auditorium Oscar Niemeier!

L’occasione mi è gradita, attraverso questa pubblica risposta all’articolo del Dott. Di Mare, da me stimato come giornalista  inviato di guerra,per ricordargli a nome di tutti i miei concittadini, che, Ravello è il luogo per eccellenza di grandi personaggi e di grandi amori e non “di mancate storie d’amore”, come egli inopportunamente afferma, per avere la sfortuna di non vivere in un luogo di forti emozioni come Ravello, dove tutte le cose, anche quelle più scontate, acquistano inconsapevolmente un inspiegabile ed incondizionato fascino!

SARO’ FRANCO….Di Mare è un vero giornalista!

E come diceva Leo Longanesi: Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa!

Tanto gli dovevo

Il sindaco

Avv. Salvatore Di Martino

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »