Positano, trovato senza vita il corpo di Nicola Marra: il 20enne di Napoli, scomparso da ieri, era scivolato in un burrone. MAPPA foto video

Positano (Salerno). E’ terminata come peggio non potesse la ricerca estenuante e spasmodica di Nicola Morra il 21enne di Napoli scomparso fra sabato e domenica mattina di Pasqua. Il ragazzo è stato ritrovato , nel giorno della Pasquetta, in un burrone a precipizio sul mare. Concordemente si ipotizza un incidente, nel buio il ragazzo è probabilmente vi era scivolato riportando ferite fatali. Ma sarà la Procura di Salerno che ha aperto le indagini, come per prassi, ad accertare le cause del decesso.
Le sue ricerche erano cominciate dopo che si erano perse le sue tracce fra la notte di sabato e domenica mattina di Pasqua, dopo una serata alla discoteca Music on the Rocks. Il corpo del giovane è stato ritrovato fra il “Cimitero Vecchio” e la “Selva”: il perché si fosse incamminato di notte per questa scala che parte dalla fondazione Kempff  a metà strada fra il cimitero e la zona “Selva”, è un mistero. Si pensa che , sotto gli effetti dell’alcol, possa aver confuso tale scala con quella che portava a casa.
                                                                                                                CRONOSTORIA
Già da domenica mattina sono cominciate le ricerche nella speranza di ritrovarlo.  Inizialmente si pensava alla possibilità di una onda anomala a causa delle mareggiate che tempestavano la Costa d’ Amalfi, ma si sperava anche in un falso allarme.  Nel pomeriggio di domenica la situazione è diventata preoccupante e sono partiti gli appelli da parte della famiglia rilanciati da Positanonews,  che ha seguito la vicenda sul posto notte e giorno, nella speranza di poter essere utili.   Si son intensificate anche  le ricerche coordinate dal comandante  della Compagnia Carabinieri di Amalfi Roberto Martina. Sul posto poi  lunedì è intervenuto il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e l’elicottero del 7° Nucleo Carabinieri di Pontecagnano. A cercare il giovane anche le associazioni di volontariato Millennium di Amalfi e la protezione civile di Positano guidata dall’assessore Raffaele Guarracino con i volontari Fabio Fusco e Tonino De Simone che poi  hanno individuato il corpo. Ricerche anche a  mare con la Capitaneria di Porto e la Guardia di Finanza.
Il  ragazzo, della Napoli bene,  aveva affittato  un appartamento alla Chiesa Nuova con altri tre amici. La giornata di sabato si era ritrovato con gli amici al Bar Internazionale per la partita del Napoli. Alla fine della partita sono scesi tutti a bordo della propria auto , che hanno parcheggiato distante dal centro, sulla Statale Amalfitana 163, in località Sponda.
Da questo momento in poi solo notizie incerte, fra queste che gli amici avessero preso le sue chiavi e/o che avesse lasciato portafoglio e giacca in discoteca. Stando ad alcune testimonianze il ragazzo avrebbe bevuto, ma questo potrà accertarlo solo l’autopsia. Si è recato con gli amici alla discoteca “Music on The Rocks” poi il resto lo raccontano le telecamere che lo hanno ripreso.
E’ uscito dalla discoteca dopo le 3 di notte, seguito a distanza da una ragazza. Poi è risalito in Piazza dei Mulini dove le telecamere lo hanno ripreso alle 4,17 completamente da solo. Poi  il ragazzo è stato ripreso mentre camminava lungo Via Cristoforo Colombo, la strada che poi porta alla Sponda dove aveva parcheggiato l’auto nei pressi della ferramenta Casola.
Dopo la Sponda ha imboccato le scale di Via Kempff, superando il luogo dove aveva parcheggiato l’auto.  Questo è stato scoperto dagli inquirenti perché hanno ritrovato lungo queste scale la sua camicia.   Una scala poco frequentata e poco abitata che porta al “Cimitero vecchio” di Positano, la parte meno recente del cimitero locale, da una parte , e dall’altra alla località “Selva”. Ed è propro verso la”Selva” che si è recato Nicola. Una zona impervia e senza illuminazione dove la strada si trasforma in un sentiero che sovrasta il vallone “Fiumiciello”, dove si trova l’omonima spiaggia. Ed è qui che il ragazzo sarebbe scivolato precipitando da un burrone da una trentina di metri di altezza.
Il corpo ritrovato e individuato alle 13 è stato poi recuperato verso le 16 dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Servizio Regionale Campania e dai Vigili del Fuoco.
Michele Cinque

 

Positano ricerche di Nicola Marra

Commenti

Translate »