Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Cancro e alimentazione a Piano di Sorrento. Campania maglia nera. Visita di Bindi da Solagri “Salute dal limone”

Questa sera alle 18 un bel convegno che abbiamo segnalato fra gli eventi della Penisola Sorrentina. Positanonews ha sentito il professor Marco Bindi con un piccolo video clip , diciamo che non esistono segreti, ma ci ha rivelato che una delle sue abitudini mattutine è prendersi l’acqua con il limone “Una abitudine salutare”, non a caso è stato questa mattina anche nella cooperativa Solagri.
In Italia si muore meno per tumori e malattie croniche ma solo dove la prevenzione funziona, ovvero principalmente nelle regioni settentrionali. Al Sud, invece, la situazione è opposta: il tasso di mortalità per queste malattie è infatti maggiore di una percentuale che va dal 5 al 28% e la Campania è la regione con i dati peggiori.
A sottolinearlo è il direttore scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla salute delle regioni italiane, Alessandro Solipaca, in occasione della presentazione del Rapporto Osservasalute. Non solo, il rapporto evidenzia anche che nel sud Italia una persona su cinque dichiara di non aver soldi per pagarsi le cure, quattro volte la percentuale osservata nelle regioni settentrionali. Gli esiti di salute, “in particolare la mortalità prevenibile attraverso adeguati interventi di Sanità Pubblica – si legge nel Rapporto – sono drammaticamente più elevati al Sud. La Campania, e in particolare la Calabria, sono le regioni che nel quadro complessivo mostrano il profilo peggiore”.
L’insorgere di una varietà di patologie adottando stili di vita adeguati e fondati su un’alimentazione che escluda il consumo di prodotti che oggettivamente predispongono il nostro organismo a diventare più facilmente bersaglio per il cancro».
A discutere con il professor Mirco Bindi esperti del settore per evidenziare l’importanza di un approccio multidisciplinare con una strategia condivisa perattuare una prevenzione salutare efficace. Livia Iaccarino, ristoratrice del Don Alfonso 1890 che rappresenta il mondo dell’eccellenza ristorativa; Cecilia Coppola, scrittrice e presidente dell’Associazione Cypraea, che ha dedicato diverse pubblicazioni sui temi dell’alimentazione rivolte al mondo dell’infanzia; Alessandra Rotili, giornalista dell’Ansa, che rappresenta il mondo del vegan esimo, una delle tendenze alimentari maggiormente in crescita; Alberto Corbino, presidente dell’Università della Cucina Mediterranea, partner del progetto Europeo “T4F” per l’elaborazione delle linee guida sull’alimentazione sostenibile.
L’incontro sarà presentato da Vincenzo Califano, giornalista, e moderato da Giacomo Giuliano responsabile del settore cultura del Comune di Piano di Sorrento.

 

Generico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.