Vico Equense. Gemellaggio dalla Serbia, l’Alberghiero accoglie 14 liceali. Stamane la città li ha salutati

Più informazioni su

Vico Equense. Per una settimana, 14 ragazzi del III liceo di Belgrado in Serbia, accompagnati dalle professoresse Jelena Gavrovic e Natalija Milinkovic, saranno ospiti delle classi terze dell’Istituto Alberghiero “Francesco De Gennaro” di Vico Equense, diretto dal dirigente scolastico prof. Salvador Tufano di ritorno da uno scambio culturale con l’Iran.

Famiglie volontarie di studenti della scuola superiore vicana provenienti dalla Città di Vico Equense, ma anche Ercolano, Pompei, Torre del Greco e Boscoreale, offriranno quindi vitto, alloggio e quanto possono per rendere piacevole il loro soggiorno. Il tutto rientra in un progetto di scambio culturale.

“Due generazioni a confronto – spiegano le docenti dell’Alberghiero, Anna Pia Pelella e Annamaria Di Palma -. Quella di una Capitale e l’altra di un piccolo paese, con due stili di vita diversi”.

I ragazzi serbi nei prossimi giorni frequenteranno le lezioni presso l’Istituto Alberghiero e saranno accompagnati in una serie di visite guidate sul territorio. Questa mattina, nella sala delle Colonne alla Santissima Trinità e Paradiso, gli studenti hanno incontrato il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, che li ha accolti con caloroso benvenuto. “Siete venuti nel posto giusto. – ha detto il Sindaco Buonocore – La Città di Vico Equense ha fatto dell’accoglienza una regola”.

Per il secondo anno consecutivo, gli studenti dell’Istituto “De Gennaro” incontrano i colleghi di Belgrado, dando il via a un positivo coinvolgimento di allievi e docenti di entrambe le scuole. Un modo “speciale” per permettere la conoscenza, la comprensione e la solidarietà tra popoli e per allargare vedute e prospettive. Gli studenti serbi, nei prossimi giorni, visiteranno non solo Vico Equense, ma anche Pompei, Castellammare di Stabia e la Penisola sorrentina. In primavera toccherà ai ragazzi dell’Alberghiero ricambiare la visita in Serbia.

Più informazioni su

Commenti

Translate »