Come si vota alle elezioni politiche di domenica 4 marzo. Positanonews seguirà h 24 da oggi a domenica notte

Saranno complessivamente 46.604.925 gli italiani aventi diritto che durante la giornata di domani si recheranno alle urne. Dove con  la nuova legge elettorale basata su un sistema misto, un terzo maggioritario e  due terzi proporzionale si assegneranno, 232 seggi alla Camera dei  deputati e 116 al Senato nei collegi uninominali; mentre l’assegnazione dei restanti seggi (386 alla Camera, 193 al Senato) avverrà in collegi plurinominali con metodo proporzionale. Per non incorrere in errori l’elettore bisogna che ricordi:

Album di default

Si vota soltanto domenica 4 marzo dalle ore 07,00 alle 23,00. Per esercitare il diritto di voto bisogna avere 18 anni per la Camera e 25 per il Senato. Al seggio servono un documento di identità valido e la tessera elettorale.
Gli elettori riceveranno due schede:
Scheda gialla per il Senato, scheda rosa per la Camera. Ogni scheda riporterà in un rettangolo il nome del candidato nel collegio uninominale. Nella parte sottostante ci sarà il simbolo della lista o delle liste collegate al candidato uninominale, con a fianco l’elenco dei candidati nel collegio plurinominale. Per votare l’elettore può apporre una croce sulla lista, estendendo così il voto anche al candidato uninominale collegato. Oppure può apporre un segno su un candidato uninominale, e il voto si estenderà alla lista o liste collegate in misura proporzionale alle preferenze ottenute nel collegio da ogni singola lista. Il voto è valido anche se si appone il segno sia sul candidato uninominale che sulla lista o su una delle liste collegate. Non è invece possibile il voto disgiunto, cioè votare per un candidato uninominale e, nel contempo, per una lista collegata a un altro candidato.
Potrebbe ritornare utile ricordare : Una sola croce, per non sbagliare.
Chi è impedito a recarsi al proprio seggio perché si trova in ospedale o casa di cura può votare nel luogo di ricovero. Gli elettori diversamente abili con grave impedimento fisico, come ciechi o affetti da paralisi, possono essere accompagnati nella cabina elettorale. Chi dipende da apparecchiature elettromedicali, può votare a casa.
La novità di queste elezioni sarà il tagliando antifrode, ovvero tutte le schede saranno munite di un tagliando che il presidente del seggio dovrà staccare prima di metterle nell’urna: un passaggio che renderà di fatto automatico il deposito della scheda da parte del presidente, e non dell’elettore.

Si tratta di un bollino con un codice alfanumerico che verrà applicato su una appendice di ciascuna scheda. Al momento della consegna delle schede agli elettori, i presidenti devono far prendere nota del codice sulle liste elettorali. Quando gli elettori escono dalle cabine
NON DEVONO ASSOLUTAMENTE INSERIRE LE SCHEDE NELLE URNE ma le devono consegnare al presidente del seggio, il quale deve prima controllare che il codicee corrisponda a quello annotato poi deve staccare l’appendice contenente il codice, quindi imbussolare le schede nelle urne.
NON BISOGNA PER NESSUN MOTIVO STACCARE L’APPENDICE CON IL CODICE, PENA L’ANNULLAMENTO DELLA SCHEDA E DEL VOTO.
Di tutto questo non si parla e c’è da temere che si verifichino episodi incresciosi ai seggi.
Per questo si invita ciascuno a diffondere questo messaggio a tutti i propri contatti.

http://www.interno.gov.it/it/galleria-video/tutorial-ufficiale-elezioni-politiche-2018-nuove-schede-tagliando-antifrode

Lo spoglio inizierà dopo la chisura delle operazioni di voto ossia alle ore 23,00 di domenica 4 marzo.
03 marzo 2018

Positanonews seguirà h 24 tutto quello che succede riguardando i voti, oggi si aprono i seggi alle 16. Avremo corrispondenti da Sorrento a Vico Equense e Agerola , da Positano a Ravello e Amalfi , in tutta la Penisola sorrentina e Costiera amalfitana e un panorama su provincia di Salerno e Napoli, Campania e tutta l’ Italia

Elezioni Politiche 2018, il fac-simile della scheda elettorale

Saranno due le schede consegnate ai cittadini che si recheranno alle urne per le Elezioni Politiche 2018: una di colore giallo per il Senato della Repubblica (per gli elettori che hanno compiuto 25 anni), l’altra di colore rosa per la Camera dei Deputati per i cittadini con 18 anni.

La nuova legge elettorale si basa su un sistema misto: per un terzo maggioritario, per due terzi proporzionale. Le schede elettorali riflettono questo sistema.

I modelli contengono il nome del candidato nel collegio uninominale nel rettangolo posto in alto. Nella stessa scheda, nella parte sottostante – dedicata ai colleghi plurinominali – sono riportati il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste collegate al candidato del collegio uninominale. Nei collegi plurinominali, accanto ai simboli, sono riportati i nominativi dei candidati contenuti in rettangoli contigui.

 chede sono, come prevede la norma, di carta consistente e sono fornite a cura del Ministero dell’Interno. Le dimensioni delle schede possono variare sulla base delle liste che concorrono alla competizione elettorale in una data circoscrizione/collegio. Quest’anno per la prima volta all’interno della scheda è inserito un tagliando antifrode.

fonte:Ansa

Commenti

Translate »