Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Ricetta TORTA CAPRESE dell’Istituto alberghiero di Vico Equense

Più informazioni su

PROGETTO ”l’educazione vien…mangiando”

Alberghiero Vico Equense

Torta Caprese

Una famosa ricetta riproposta dagli studenti dell’Istituto alberghiero di Vico Equense . Il “De Gennaro” nel laboratorio di giornalismo nell’ambito del progetto ”l’educazione vien…mangiando” con Positanonews vi propone un classico..

La torta caprese nasce nel 1920 quando il pasticciere Carmine di Fiore mentre preparava una torta alle mandorle per tre mafiosi che facevano parte del clan di al Capone preso dall’emozione o dalla paura si dimenticò di aggiungere la farina nell’impasto .

La torta caprese è un dolce gluteen free infatti esso non contiene farina ne amido di mais o fecola di patate .

Ingredienti :

Per l’impasto :

250 g di Mandorle

250 g di Cioccolato Fondente

250 g di Burro

250 g di Zucchero

6 Uova

Procedimento :

Macinare il cioccolato con le mandorle fino a farlo diventare una farina grossolana .                                                                                                          Tagliare il burro a cubetti e farlo ammorbidire , versarlo in una planetaria ed aggiungere 230g di zucchero ed azionare la planetaria a velocità media .

Dividere i tuorli dagli albumi .

Aggiungere i tuorli uno alla volta insieme al burro e allo zucchero farli montare .                                                                                             Da parte far montare gli albumi a nevo con i restanti 20 g di zucchero .

Amalgamare il burro i tuorli e lo zucchero montati con il cioccolato e le mandorle tritate , poi aggiungere l’albume montato a neve facendo un movimento rotatorio dal basso verso l’alto .

Imburrare la teglia e cospargerla col cacao mettere il composto nella teglia, infornare la teglia in un forno preriscaldatoa 140° per circa 45-50 minuti .

Una volta cotto fare raffreddare la caprese e torglirlo dallo stampo e decorare con lo zucchero a velo.

 

Suggerimento per la decorazione :

Ingredienti :

75g Mandorle

45g zucchero

Zucchero a velo q.b.

Itare grossolanamente le mandorle

Cospargere la caprese con lo zucchero a velo e decorare con le mandorle caramellate e tritate .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.