Praiano, opere abusive in via Umberto I: parte ingiunzione alla demolizione

Continua la lotta all’abusivismo edilizio in Costiera Amalfitana. Come si legge dall’albo pretorio, nel comune di Praiano sono stati effettuati dei controlli da parte del personale dell’U.T.C., insieme alla Guardia di Finanza, presso un immobile di via Umberto I. Sono state riscontrate le seguenti irregolarità:

1. Al piano terra in assenza di titoli autorizzativi erano in corso lavori di posa di iglù con sovrastante rete metallica inoltre è evidente la realizzazione di intonaci e contro pareti di isolamento. Dai grafici allegati ai suddetti titoli non è riportato in pianta il piano di cui trattasi ma è solo evidenziato parzialmente in una sezione. Dalla sezione si evince che il locale prospiciente il lotto di terreno è a volta mentre dallo stato del sopralluogo è a solaio piano.

L’altezza del locale interno sulla sezione ha un’altezza di 2,70 metri mentre allo stato di rilevo e di circa 3,40 metri. Inoltre sui grafici allegati alla suddetta SCIA tali locali sono indicati come NON oggetti di interventi. Nel secondo locale veniva evidenziato sulla parete una traccia di arricciatura di recente realizzazione e da una fessura si riscontrava un’ulteriore locale occultato. Dopo aver provveduto a far demolire parte della parete si è riscontrato un locale con pareti grezze e con calpestio in massetto cementizio con sovrastante iglù. Tale locale ha una dimensione di circa 18 mq e una cubatura di circa 63 mc. L’intero piano ha dimensioni di circa 53 mq e una cubatura di circa 180 mc.

2. Sulle aree esterne sono presenti cumuli di terriccio e pietrame calcareo probabilmente provenienti dallo scavo del locale di cui sopra. Inoltre risulta uno sbancamento che forma un’area parcheggio probabilmente utilizzata per i mezzi di cantiere con apposizione di un cancello in ferro fronte strada.

Ecco perché è partita l’ingiunzione alla Demolizione, a spese e cura del proprietario, di tutte le opere edili abusive sopracitate e la rimessa in pristino dello stato dei luoghi preesistente.

Commenti

Translate »