Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

NINFEI A CONFRONTO. PIPIANO E LAURO

Più informazioni su

Su indicazione della Direttrice del Museo Archeologico George Vallet, Tommasina Budetta, un nutrito gruppo di appassionati AMICI DEL MUSEO DI VILLA FONDI , costituito da UNITRE penisola sorrentina e FIDAPA è andato in visita alla Villa Romana di Lauro, ove c’è un altro grande Ninfeo, da sempre citato, accanto al nostro di Pipiano, per similitudine. Prossimamente sarà collocata la seconda parte del ninfeo in Villa Fondi.

La villa romana di Lauro è uno straordinario complesso del terzo secolo, la cui gran parte è sotto il Convento di San Giovanni in Palco. Quello visibile dei reperti racconta una storia di vissuto e trasformazioni da villa di ozio in villa di produzione. Ma l’impianto termale è completamente leggibile e fruibile nella sua straordinaria bellezza. Anche qui abbiamo mezzo ninfeo ad archi decorato con tessere musive in pasta vitree azzurre-blu e in calcare, con spazi divisi da conchiglie marine tipo pecten simile alle nostre ma più piccole. Al solo guardarlo ci siamo emozionati. Il Ninfeo di Lauro è custodito in un doppio recinto antifurto, il presidente della Prolauro, in via eccezionale ci ha permesso di addentrarci e avvicinarci al mosaico per coglierne le fattezze e la grande bellezza.

Ovviamente, stando in zona abbiamo goduto delle altre proposte monumentali come il Convento di San Giovanni e il Castello Lancellotti, dei nocelleti della vallata e del suo paesaggio.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.