Eventi. A Sorrento la mostra “Leonardo Da Vinci, il Genio del Bene”

Più informazioni su

Dal 15 marzo al 5 novembre 2018, il convento di San Francesco, a Sorrento, ospita la mostra dal titolo “Leonardo da Vinci, il Genio del Bene”, con il patrocinio del Comune di Sorrento.
In esposizione le macchine realizzate artigianalmente dal maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala che a grandezza naturale, tutte funzionanti. Inoltre, saranno esposte riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo. La mostra consente di ammirare da vicino macchine per il volo, come il predecessore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e molte altre invenzioni, tutte funzionanti e fruibili per consentire, spiegano gli organizzatori, “un’intensa esperienza percettiva sensoriale, attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi”. L’esposizione si pone l’obiettivo di divulgare l’opera del grande personaggio del Rinascimento che fu pittore, architetto, scienziato, inventore, scultore, scenografo e musicista.
Sarà inoltre possibile ammirare da vicino la riproduzione del primo e unico dipinto autografato e datato da Leonardo da Vinci nell’aprile del 1471, a soli 19 anni. Realizzato su una mattonella di 20 centimetri, con 1,20 centimetri di spessore, raffigura l’Arcangelo Gabriele realizzato con la tecnica dell’eterna vernice, citata nel suo trattato della pittura.
Fino ad oggi la mostra è stata allestita a Roma, Firenze, Milano, Matera, Salerno, Abu Dhabi, Sidney e Wenzhou, in Cina.
Info e prenotazioni ai recapiti telefonici 0818631581 e 3391888611 e sul sito www.tappetovolante.org

Più informazioni su

Commenti

Translate »