Costiera Amalfitana, ritrovate 37 opere d’arte rubate da chiese di tutta Italia

Operazione dei Carabinieri del Comando tutela patrimonio artistico. Un’operazione i cui dettagli sono stati svelati tutti quest’oggi, tramite una conferenza stampa e che è stata coordinata dal procuratore della Repubblica di Salerno Corrado Lembo e dal comandante del nucleo tutela patrimonio artistico generale Fabrizio Parrulli.

In particolare, sono state recuperate ben 37 opere d’arte trafugate in varie chiese italiane. Tra le opere rubate vi sono 5 pale d’altare del XVII-XVIII secolo, le quali sono state sottratte da alcune chiese della provincia de L’Aquila post terremoto.

Il tutto era stato orchestrato da mercanti d’arte che le hanno rivendute a collezionisti, in Costiera Amalfitana specialmente. Il procuratore aggiunto di Salerno Luigi Cannavale ha così commentato: “Salerno è diventato un crocevia per questo mercato spregiudicato, ma con il lavoro di squadra di Procura, Mibact e Carabinieri del comando tutela patrimonio culturale, i risultati sono sempre più importanti e lasciano ben sperare”.

Commenti

Translate »