Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Costa d’Amalfi, l’andamento dei partiti nei comuni: M5S trionfa, centrosinistra vince solo a Minori e Cetara

La Costa d’Amalfi si risveglia pentastellata, ma l’esito elettorale sul territorio rivela anche tante sorprese. Gli unici comuni in cui il Partito Democratico esce a testa alta, sono Minori (33,39%) Cetara (32,81%): Piero De Luca qui ha infatti incassato rispettivamente il 41,58% e il 43,48% dei consensi. Non è un caso che l’unico comune in cui il Movimento 5 Stelle non supera il 30% sia proprio la Città del Gusto. La roccaforte di centrodestra della Divina in questa tornata elettorale è invece Scala, dove Marrazzo conquista il 45,65% dei consensi ed Esposito il 44,48%: nel Paese più antico della Costiera, Forza Italia supera i 5 stelle in entrambe le Camere (33,64% contro 30,86% dei cinque stelle alla Camera). Nella vicina Ravello oltre alla vittoria del primo partito nazionale, si rileva alla Camera un 28,42% di consensi per il partito di Berlusconima anche il dato più alto della Lega in Costiera Amalfitana (15,78% per gli elettori del Senato)*: una situazione analoga si è verificata anche nella piccola Atrani. Risultato esiguo per il Pd in quel di Positano, intorno al 10% in entrambe le camere: nella Perla della Costiera i consensi sono fioccati tutti per il Movimento 5 Stelle, dove il listino per la Camera ha ottenuto il risultato monstre del 47,13%. Forza Italia resiste su tutta la Costiera Amalfitana e non va sotto il 15%.

*rettifica del 6 marzo 2018: i dati pubblicati dal Ministero dell’Interno sono errati, Forza Italia ha Ravello ha registrato un 28,09% mentre la Lega 4,1%

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.