Amalfi, approvato il progetto “Viabilità amica” per il traffico pesante

La stagione turistica con l’arrivo della primavera si appresta ad iniziare ed Amalfi, meta turistica per eccellenza della Divina si attrezza per affrontare la viabilità. Lo scorso 14 marzo, la giunta comunale a Palazzo San Benedetto ha approvato un progetto proposto dal Comando della Polizia Municipale chiamato “Viabilità amica 2018”: sulla scorta dell’esperienza acquisita nell’ultima estate, si è previsto l’ingaggio di ausiliari del traffico che siano di supporto al stesso personale della Polizia Locale, in modo da gestire l’insostenibile flusso di bus turistici.

La questione del “traffico pesante” durante l’estate, resta una problematica aperta in Costiera Amalfitana, con particolare interesse per la viabilità sulla S.S. 163, infatti ritorneranno i bus da 12 metri di lunghezza. Questo progetto, con finanziamento del comune da 70mila euro, prevede la selezione del personale con la collaborazione di una cooperativa sociale: il personale gestirà il carico scarico passeggeri oltre ad essere in stretto contatto con gli Agenti della Municipale per quanto riguarda la viabilità. Tale misura sarà utile per risolvere le criticità che si creano tra la Galleria in Via Matteo Camera ed il centro di Amalfi.

La Città dell’Antica Repubblica Marinara attiverà il supporto degli ausiliari nel corso dei periodi più caldi dell’anno, tra fine marzo e l’inizio di novembre, in un periodo in cui si verificano i più alti picchi di traffico, prevedendo la selezione di due unità per la viabilità e il·servizio carico/scarico passeggeri in Piazza Flavio Gioia, una postazione ausiliare nei pressi della Bussola, formata da due unità e un servizio postazioni ausiliari collaborazione rotatoria, nei pressi della Galleria Camera, di due unità che in tutti i casi si divideranno in turni di servizio da 4 ore al giorno (5 h/g per gli ausiliari di Piazza Flavio Gioia).

Commenti

Translate »