Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

2018: ANNO DEL CIBO ITALIANO. foto

Più informazioni su

Gli inviati di PositanoNews si sono recati al Museo Correale di Sorrento in occasione dell’ anno del cibo indetto dal Mibact. Sono stati presi in consoderazione i reperti archeologici di terraglie, utensili per la cucina come grattuge, pentolini ed altro.

Al piano superiore invece sono ospitati dei quadri di natura morta, anche questi significativi, siccome si tratta di frutta e ortaggi di stagione, argomento attuale per l’alimentazione della nostra società.

Infatti, il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, hanno indetto il 2018 Anno del Cibo Italiano, in quanto il patrimonio enogastronomico è parte integrante dell’identità italiana.

L’iniziativa è sostenuta da una campagna social incentrata su alimenti e piatti d’autore realizzati in tempera, in marmo e in ceramica, e l’obiettivo di far riconoscere il significato sul piano culturale del cibo.

“Abbiamo un patrimonio unico al mondo e, grazie all’anno del cibo, potremo valorizzarlo ancora di più. L’esperienza agroalimentare nazionale torna ad essere protagonista in maniera diffusa in tutti i territori”, ha detto uno dei ministri promotori, Maurizio Martina.

 

di Antonio Cappiello, Gina Fiore, Daniela Agrillo, Angelo di Maio e Giorgia de Martino

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.