Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Meteo: neve e gelo in arrivo dalla Siberia con Burian previsioni

L'ondata di freddo dovrebbe arrivare tra domenica e lunedì

Più informazioni su

Tra lunedì 26 e mercoledì 28 si annuncia l’arrivo del Burian con la sua ondata di gelo anomalo, con un vortice di aria freddissima dalla Siberia che si sta incamminando verso l’Europa e raggiungerà l’Italia nel weekend, portando il burian.

Il burian, o buran è un vento di aria gelida spesso molto forte, che soffia da Nord-Est, che porta bufere di neve, che sono molto dense in Siberia. Da metà febbraio si è verificato infatti un surriscaldamento anomalo della stratosfera (strat-warming) e della troposfera tra i più potenti degli ultimi 30 anni, in cui colpirà il burian.

Quando il freddo anomalo ha colpito l’Europa e l’Italia compresa, sono rimaste nella memoria. Si ricorda l’inverno del 1929, quello del 1947, 1956, 1963 e 1979, 1987 e infine l’ultima volta, quando arrivò nel dicembre del 1996.

Il maltempo, a partire da domani, farà da preludio all’arrivo del freddo siberiano, che invaderà la Penisola e per cui già si segnala un’allerta meteo di tipo idraulica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.