Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Salvemini di Sorrento con Positanonews , gli studenti in redazione

Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Salvemini di Sorrento con Positanonews , gli studenti in redazione fianco a fianco con il direttore di Positanonews avvocato Michele Cinque, con Paola d’ Esposito coordinatrice , Gigione Maresca per lo sport, Lucio Esposito e Sara Ciocio per i video e per la cultura e altri redattori. Una esperienza preceduta da incontri con la professoressa Paola Esposito e con una full immersion sui principi del giornalismo, preceduta dalla conoscenza tecnologica della nuova piattaforma di Positanonews, prima testata giornalistica nativa online del territorio, con i suoi 14 anni di storia. I ragazzi hanno avuto modo anche di conoscere la piattaforma informatica di Positanonews, adeguata agli standard dei migliori giornali nazionali online. ma sopratutto i ragazzi vivono in diretta l’atmosfera della redazione.

 

Un lavoro in redazione ma anche a distanza tramite i social, in modo particolare whatsup. La dimensione dello smart working elimina le barriere fisiche e territoriali. L’approccio con la classe e l’interazione sono progettati in modo personalizzato e su misura delle esigenze degli alunni.  I ragazzi svolgono un’esperienza di lavoro vero, in rapporto con la realtà, finalizzato alla realizzazione di un prodotto finito, i cui obiettivi saranno quelli di altri prodotti della casa editrice: informazione e sensibilizzazione su temi legati all’educazione, cronaca, sport, cultura,  visibilità dell’iniziativa e di chi la promuove, successo editoriale. Accanto all’acquisizione di competenze lavorative e trasversali attraverso l’esperienza, il progetto assume anche i contorni di un corso di giornalismo (con alcune parti teoriche e di testimonianza e la parte pratica rappresentata dall’implementazione del progetto), offrendo pure un valore di orientamento dei giovani.

Non solo, in questo caso l’alternanza scuola lavoro si tramuta anche in una opportunità di conoscere meglio la realtà che li circonda, così intervistare il Capitano dei Carabinieri per la cronaca, l’allenatore di uno sport particolare, una riflessione sul momento politico, la ricetta o la recensione di un ristorante, gli eventi artistici, le opere ed i personaggi che si trovano dietro le quinte di tutte le iniziative che riguardano la penisola sorrentina.  Un work in progress con riunioni di redazione, un confronto sulle “bucature”, la notizia principale, la collocazione della foto, l’uso del menabò, la strutturazione della redazione in aree, l’uso dei social network.

Per i ragazzi è stata creata ad hoc una categoria “Alternanza Liceo Scientifico Salvemini IV A” che si sta riempiendo già di contenuti.

Commenti

Translate »