Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Vietri sul Mare, crollo “Baia”: condannato sindaco Benincasa! Si va verso sospensione carica foto

E’ stato condannato il sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, per la frana del costone roccioso dell’Hotel Baia avvenuta nel maggio del 2009. La sentenza emessa nella giornata di ieri dai Giudici del Tribunale di Salerno ribalta difatti il responso del primo grado, che prevedeva l’assoluzione del primo cittadino di Vietri (unico assolto tra […]

Più informazioni su

E’ stato condannato il sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, per la frana del costone roccioso dell’Hotel Baia avvenuta nel maggio del 2009. La sentenza emessa nella giornata di ieri dai Giudici del Tribunale di Salerno ribalta difatti il responso del primo grado, che prevedeva l’assoluzione del primo cittadino di Vietri (unico assolto tra gli imputati). La Procura aveva chiesto la condanna del sindaco di Vietri, richiesta accolta con la sentenza di ieri. Secondo la tesi della Procura, il sindaco Benincasa aveva revocato troppo in fretta l’ordinanza emessa dopo la frana consentendo difatti la riapertura parziale dello stabilimento balneare. Benincasa è stato condannato ad otto mesi di reclusione con pena sospesa. Per gli altri imputati che erano stati condannati già nel 2015, è stato previsto uno sconto di pena. Per l’imprenditore Francesco Soglia, condannato in primo grado a 3 anni e 5 mesi in qualità di legale rappresentante della società che gestiva la struttura ricettiva e proprietario del costone in questione, pena sospesa.

Ora è possibile che venga applicata nei confronti del primo cittadino di Vietri sul Mare la legge Severino, la quale prevede la sospensione degli amministratori pubblici dopo una sentenza di condanna. Si parlerebbe di una sospensione di 18 mesi.

Più informazioni su