Tramonti: il comune riciclone va in tv, ma resistono le discariche a cielo aperto – FOTO/VIDEO foto

Le telecamere della Rai sono giunte a Tramonti per documentare gli ottimi risultati sulla differenziata ottenuti dall’amministrazione negli ultimi tempi, in cui vedono la Campania tra le regioni leader nelle politiche ambientali. Dopo il TGR Campania, anche TGR Leonardo ha portato il Comune di Tramonti come caso studio nei propri approfondimenti su scienza, tecnologie e ambiente. […]

Le telecamere della Rai sono giunte a Tramonti per documentare gli ottimi risultati sulla differenziata ottenuti dall’amministrazione negli ultimi tempi, in cui vedono la Campania tra le regioni leader nelle politiche ambientali. Dopo il TGR Campania, anche TGR Leonardo ha portato il Comune di Tramonti come caso studio nei propri approfondimenti su scienza, tecnologie e ambiente. Grande merito di questa operazione è dell’ingegnere Nicola Giordano, che ha portato sul territorio della Costa d’Amalfi le più innovative best practice in tema di smaltimento e riciclo dei rifiuti.

Purtroppo l’altra faccia della medaglia di questo risultato è che ci sono ancora delle resistenze nell’adozione di tale prassi: scelte sociali sbagliate, condotte immotivatamente per pigrizia, che inducono le persone a gettare i rifiuti nell’aperta natura, rendendo concreta la famosa “teoria delle finestre rotte”, in cui tali casi isolati incentivano all’emulazione di certi comportamenti errati, che portano sulla strada del degrado ambientale. Il caso emblematico di tale schiavitù dalle cattive abitudini figura nella foto (sotto), presa direttamente dal gruppo Facebook “Moby Dick”: l’autolesionismo di ammassare il pattume in uno spazio prospiciente alla propria abitazione.

Translate »