Ravello: il talento del fotografo Pierfrancesco Cioffi impressiona due festival del cinema internazionali

Più informazioni su

Pierfrancesco Cioffi, per tutti Piero Cioffi, mette piede con il suo talento nel mondo del cinema come promettente direttore della fotografia. Il giovane originario di Ravello, ha realizzato un percorso di studio di tutto rispetto, laureandosi l’11 settembre 2017 in filmografia alla London Film School, svolgendo il ruolo di direttore di fotografia per due cortometraggi dal titolo “Three centimeters” e “Three Days”, che dai proiettori dell’Università hanno ottenuto prestigiose candidature: il primo ha conquistato il Festival di Berlino nella sezione «Generation». “Three Days” è stato candidato al 2018 Clermont-Ferrand International Short Film Festival, che conta circa 70 film da 50 paesi.

Three Centimeters, il fortunato corto che sarà giudicato a Berlino, affronta il forte tema sulle contraddizioni dell’omosessualità nel moderno paese mediorientale, ed è stato scritto e diretto da Lara Zeidan, giovane filmaker libanese. Il Libano è un paese strano, dalle mille contraddizioni. – rivela il giovane fotografo – Dopo aver letto lo script originale, nel dicembre del 2015, rimasi incredulo alle parole di Lara che mi descrivevano come l’omosessualità, sebbene non ufficialmente accettata, ma quantomeno depenalizzata, fosse ancora un enorme tabù sociale per la maggior parte della popolazione. È stato il mio primo impatto col quel vastissimo angolo di mondo che, seppur dietro l’angolo, è ben lontano dalla quotidianità a cui sono abituato”.

Piero che già nella sua Ravello ha realizzato da videomaker un suggestivo time-lapse della Costiera Amalfitana e sempre per il Ravello Festival ha curato un documentario sulla produzione del pannello ceramico di Manuel Cargaleiro.

Più informazioni su

Commenti

Translate »